Martedì, 18 Maggio 2021
Sport

Tutto pronto per la XXVII edizione degli 'Internazionali Femminili di Tennis Citta' di Caserta'

Caserta - La macchina organizzativa è già in moto da tempo, tutto è pronto per iltorneo del 2014 di tennis femminile del circolo di via Laviano, la XXVIIedizione degli "Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta"appartenente al circuito...

La macchina organizzativa è già in moto da tempo, tutto è pronto per iltorneo del 2014 di tennis femminile del circolo di via Laviano, la XXVIIedizione degli "Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta"appartenente al circuito professionistico: ITF Women's circuit.
Il presidente del sodalizio tennistico Massimo Rossi ed il responsabile deltorneo Gianpaolo Papiro, chiamato a raccolta gli amici-sponsor e tutti gliaddetti ai lavori per predisporre tutto quanto necessario per lo svolgimentodella prossima edizione del torneo, che è sempre più un trampolino di lancioper giovani tenniste. La conferenza stampa di presentazione dell'evento sisvolgerà come di consueto una settimana prima dell'inizio della competizione,nel pomeriggio di sabato 10 maggio. Il torneo prenderà il via sette giornidopo ovvero il 17 maggio con gli incontri validi per le qualificazioni che siconcluderanno nella serata di domenica 18, come di consueto oltre le iscritte,in campo ci saranno anche sei giovani tenniste alle quali sarà concessa la wildcard che gli organizzatori e la Federtennis si riservano per la prima fase. Poipartiranno gli incontri del tabellone principale del singolare che sisvolgeranno da lunedì 19 maggio al sabato successivo, la finale del singolare èprevista nel pomeriggio di sabato 24 maggio a seguire poi ci sarà lapremiazione. Anche per il tabellone finale è prevista la concessione di wildcard a giovani promesse italiane della disciplina, a loro si aggiungeranno leotto atlete provenienti dal tabellone delle qualificazioni e le venti tennisteche in virtù della posizione di classifica avranno diritto ad accederedirettamente al tabellone finale. Da lunedì 19 maggio, parallelamente con gliincontri del tabellone del singolare, prenderà il via anche il tabellone deldoppio che si concluderà con la finale nella serata di venerdì 23 maggio. Comeper gli anni precedenti il supervisor dell'ITF agli "internazionali" diCaserta sarà Guido Pezzella.

Intanto domenica 27 aprile 2014, inizierà il campionato di serie B femminileal quale partecipa la rappresentativa del Tennis Club Caserta composta dalcapitano Laura Baraldi poi da Claudia Cirillo, Giulia Della Cioppa, FedericaPulcino e rinforzata quest'anno dall'arrivo di Diletta Alessandrelli dal teamVianello di Roma. Il calendario prevede come da sorteggio, trasferte aSassuolo, Palermo, Genova ed incontri casalinghi con Lucca, Lumezzane e Circolodella Stampa Torino. Delle squadre iscritte nei vari gironi, una resta in B, lealtre invece a seconda della posizione sono ammesse ai play off oppure ai playout per giocarsi la permanenza. La prima gara le tenniste casertane lagiocheranno in casa, ospitando il Tennis Lucca, il primo incontro avrà inizioalle 10 del mattino come da programma previsti quattro match: tre singoli ed undoppio.
Al circolo di Caserta, mentre fervono i preparativi per gli "internazionali",si continua a lavorare di buona lena, sono una ottantina gli allievi della"Sat" che lavorano e crescono agli ordini del tecnico nazionale BenitoTricarico, collaborato dal maestro nazionale Antonio Bertamino, dall'istruttore di secondo grado Antonio Tricarico e da Marino Rocchetti,preparatore fisico di secondo grado. Ai corsi sono iscritti bambini fin delsettore minitennis (da cinque ad otto anni), man mano che crescono passano daicorsi di primo livello fino ad arrivare alla specializzazione ed all'agonistica. La scuola tennis per il circolo casertano è un bacino doveattingere atleti per formare le squadre, quest'anno sono in gara le formazioniunder 12, under 14 e under 16 sia maschili che femminili, poi una squadra chepartecipa al campionato di serie C maschile ed una seconda iscritta alla serieD2 maschile, oltre al team rosa della serie B femminile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la XXVII edizione degli 'Internazionali Femminili di Tennis Citta' di Caserta'

CasertaNews è in caricamento