Sport

Prende il via oggi da Caserta il 25 Giro Rosa

Caserta - Il grande giorno è arrivato: oggi prende il via il 25° Giro Rosa. Scatta da Caserta la più grande corsa a tappe del ciclismo femminile che quest'anno si concluderà il 13 luglio luglio alla Madonna del Ghisallo. In programma 10 tappe...

073005_Longo_Borghini_Vos

Il grande giorno è arrivato: oggi prende il via il 25° Giro Rosa. Scatta da Caserta la più grande corsa a tappe del ciclismo femminile che quest'anno si concluderà il 13 luglio luglio alla Madonna del Ghisallo. In programma 10 tappe dalla Campania alla Lombardia per un totale di 953 km.
Ad inaugurare la 25a edizione sarà un breve prologo serale, che avrà come scenario la Reggia di Caserta. Sempre sulle strade campane anche la 2a tappa, un circuito molto nervoso con partenza ed arrivo a S.Maria a Vico (CE) La 3a frazione, a Frattamaggiore, sarà la prima vera giornata adatta alle ruote veloci. Il giorno successivo il via sarà dato nuovamente dalla città della celeberrima Reggia Borbonica. L'arrivo invece sarà nel Lazio, a San Donato Val Comino, a due passi da Frosinone. Si sale lo stivale e si attraversano le Marche con la tappa Jesi - Cesenatico, per onorare il campione Marco Pantani, a dieci anni dalla sua scomparsa.
Giovedì 10 luglio, in Veneto, fari puntati sulle scalatrici, da Gaiarine a San Fior. La sesta tappa si snoda interamente lungo le strade della provincia di Treviso e presenta 3 GPM. Il giorno successivo la carovana si trasferirà in Valtellina, con l'Aprica - Chiavenna. Attesissima Elisa Longo Borghini, nella giornata numero nove di gara. Si inizia da Verbania e si sale fino a San Domenico di Varzo. Gran finale in Lombardia, come dodici mesi fa. La Madonna del Ghisallo, infatti, quest'anno incoronerà la vincitrice del Giro Rosa edizione 2014.
Un compito delicato quello del Comitato di Tappa casertano (ne fanno parte, insieme all'assessore Stefano Mariano, Daniele Volpe, Nicola Scaringi (presid. Regionale ASI- Campania) e Gennaro Del Bene (dell'Associazione sportiva New Planet Fitness asd) che affiancherà gli organizzatori del Giro Rosa nel delicato compito di fornire supporto logistico e di competenze al team delle atlete giunte a Caserta da ogni parte d'Italia.Un'occasione "importante per rilanciare l'immagine sportiva della nostra città". così definisce l'evento Stefano Mariano, assessore allo Sport. "Sarà un appuntamento - aggiunge Mariano - non significativo in sede di gara ma capace già di indicare le prime piccole differenze tra le favorite, oltre che essere particolarmente significativo per la nostra città".
Anche quest'anno le telecamere di Raisport seguiranno il Giro Rosa. Da venerdì 4 a domenica 13 luglio, oltre a una breve finestra quotidiana all'interno della rubrica in diretta in coda al Tour de France (in onda sia su Rai 3 che su Raisport 2), alla corsa a tappe più importante del ciclismo femminile verrà dedicato uno spazio giornaliero di 50' su Raisport 2 dalle 19.00 alle 19.50, con replica in terza serata. Grazie alla regista Francesca Portinari, al commento di Piergiorgio Severini e Luigi Sgarbozza e a tutti i tecnici Rai, gli appassionati di ciclismo potranno seguire ogni sera il riassunto della tappa del Giro Rosa.Per chi a quell'ora non riuscirà a mettersi davanti alla tv, sarà possibile guardare il servizio in streaming attraverso il sito: https://www.raisport.rai.it.

Ma non solo televisione: anche quest'anno, Radio Number One sarà la radio ufficiale del Giro Rosa e accompagnerà la carovana da Caserta alla Madonna del Ghisallo. Ogni giorno appuntamento intorno alle 17 e grazie a Paolo Avella, avremo la voce delle protagoniste.
Per chi vuole seguire in diretta la corsa verrà proposto il live di ciò che accade in gara attraverso le pagine Facebook (www.facebook.com/pages/Giro-Rosa-Cycling-Race) e Twitter (https://twitter.com/GiroRosaCycling )del Giro Rosa con continui aggiornamenti dal gruppo.I dettagli delle tappe, altimetrie, planimentrie e cronotabelle, sono già disponibili sul sito ufficiale (https://www.girorosa.it), sul quale ogni giorno sarà pubblicata la cronaca della tappa, insieme a tutte la classifiche e alle dichiarazioni delle protagonista di giornata.Dichiarazioni, live e da quest'anno anche le migliori foto del giro. Gli scatti più belli della corsa rosa saranno pubblicati sul nostro canale Instagram Girorosa (https://instagram.com/girorosa)Con la 25° edizione nasce anche l'hashtag del Giro Rosa, #girorosa14.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prende il via oggi da Caserta il 25 Giro Rosa

CasertaNews è in caricamento