rotate-mobile
Sport Sessa Aurunca

Tra mare e pineta il triathlon olimpico a Baia Domizia: oltre duecento atleti da tutta Italia

Sessa Aurunca - Nella monumentale Sala dei Quadri del Comune di Sessa Aurunca, si è svolta la Conferenza Stampa per la presentazione della gara nazionale del circuito Scott Triathlon Trophy, che si terrà a Baia Domizia il 4 maggio con inizio alle...

Nella monumentale Sala dei Quadri del Comune di Sessa Aurunca, si è svolta la Conferenza Stampa per la presentazione della gara nazionale del circuito Scott Triathlon Trophy, che si terrà a Baia Domizia il 4 maggio con inizio alle ore 10.00. Presenti all'incontro Luigi Tommasino, Sindaco di Sessa Aurunca; Michele De Simone, Delegato Provinciale Coni Caserta; Italo Calenzo, Assessore alla cultura e allo sport di Sessa Aurunca; Giuseppe Rocco, Assessore al turismo della Provincia di Caserta; Lorenzo di Iorio, Assessore ai lavori pubblici del Comune di Sessa; Enrico Perillo, Presidente Regionale della Federazione Italiana Triathlon; Maria Conte in rappresentanza del Distretto turistico Baia - Castel Volturno e Neil Mac Leod, Patron della Series.
La competizione sportiva, cui prenderanno parte duecento concorrenti da tutta Italia, sarà disputata sulla distanza olimpica composta da tre frazioni: nuoto (1500m), ciclismo (40 km), corsa (10 km) lungo un suggestivo percorso ricavato tra mare, pineta e strada.L'amministrazione comunale ha inteso patrocinare l'evento sportivo ritenendo che possa contribuire al rilancio del territorio. «Lo sport – spiega il Sindaco Tommasino – è una delle poche cose che ancora attrae e fa muovere le persone e può servire come punto di partenza per la destagionalizzazione del turismo». Nel suo quarto anniversario lo Scott Triathlon Trophy torna con la stessa passione ed entusiasmo a presentare una nuova Series con la riconferma degli eventi più attesi. «Un posto dove si fa triathlon è un posto sano – dichiara Neil Mac Leod – e Baia Domizia è una location ideale per questo tipo di manifestazione sportiva. Creare sinergie è fondamentale per fare qualcosa di importante che possa ripercuotersi positivamente soprattutto sul territorio».
Baia Domizia registra il picco di presenze prevalentemente nel periodo estivo. Uno degli obiettivi di questa manifestazione è la destagionalizzazione di una meta che per la sua bellezza dovrebbe vivere di turismo tutto l'anno. «Baia – commenta Michele De Simone – è uno dei luoghi ideali: mare, natura, sentieri e sterrati possono essere ben utilizzati da questa disciplina. Inoltre – continua il Delegato Provinciale del Coni Caserta – riteniamo che il binomio "sport e turismo" sia fondamentale. Abbiamo potuto notare, anche attraverso altre manifestazioni sportive sul territorio, che uno dei maggiori clienti degli alberghi casertani è proprio il movimento sportivo».
«Siamo certi – commenta l'Assessore provinciale Rocco – che questo lavoro di squadra tra mondo sportivo e istituzioni contribuirà al successo della manifestazione; noi come Provincia ribadiamo piena disponibilità e sostegno. Siamo estremamente contenti che questo importante evento si svolga sul nostro territorio». Infine Maria Conte, rappresentante del Distretto turtistico del litorale: «Plaudo con gioia a questa manifestazione perché lo sport è un segmento del turismo che include spostamenti portando a contatti e scambi culturali assolutamente importanti e fondamentali per i giovani».
Il "triathlon" è uno sport multidisciplinare individuale, dal 1988 ufficialmente riconosciuto dal Coni. Dal 2000 è specialità olimpica maschile e femminile. Si articola su tre prove: nuoto, ciclismo e corsa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra mare e pineta il triathlon olimpico a Baia Domizia: oltre duecento atleti da tutta Italia

CasertaNews è in caricamento