Domenica, 13 Giugno 2021
Sport

Borgocross: torna il ciclocross sui colli Tifatini

Caserta - Torna il ciclocross sui colli Tifatini, abituale appuntamento sino a qualche anno fa a Casertavecchia con l'indimenticato Borgocross, più volte sede dei campionati italiani, sospeso per mancanza di adeguati finanziamenti. Ed è stata la...

071502_Casertavecchiaborgocross

Torna il ciclocross sui colli Tifatini, abituale appuntamento sino a qualche anno fa a Casertavecchia con l'indimenticato Borgocross, più volte sede dei campionati italiani, sospeso per mancanza di adeguati finanziamenti. Ed è stata la stessa Società Ciclistica Borgocross, storica promotrice della kermesse nel centro medioevale, a riprendere l'attività di ciclocampestre con il "1° Tifata Cross" in programma domenica 9 dicembre lungo un itinerario, egualmente spettacolare, articolato nel territorio delle altre tre frazioni collinari del capoluogo, e cioè Sommana, Casola e Pozzovetere.
Il sodalizio, presieduto da Giovanni Altobelli con i dirigenti Nicola Giaquinto, Amedeo Marzaioli, Angelo Letizia e tanti altri, grazie all'impulso del Comitato Provinciale della Federciclismo guidato da Antonio Giordano ed al patrocinio del Comitato Provinciale Coni, ha inteso riprendere una tradizione sportiva, che aveva identificato sui colli Tifatini uno dei più importanti punti di riferimento per gli appassionati di ciclocampestre in Italia e nel Sud. Tre le prove in programma in cui verranno inserite le categorie esordienti, allievi, juniores, under 23, elite e cicloamatori. Il percorso, caratterizzato dalla partenza e dall'arrivo nella piazza della frazione Sommana, di recente già sede della riuscita Fiera della Castagna, si articolerà nel giro dell'originale "ferro di cavallo" delle viuzze di Sommana per proseguire nella fascia pedemontana lungo uno sterrato che consentirà ai concorrenti di immettersi da via Campo in piazza dei colli Tifatini, quindi da via Iadevaia verrà imboccata via Russo in tenimento di Casola per ritornare lungo la salita di via Rossi nella piazzetta di Sommana.

Il circuito di 3 km verrà percorso in diversi giri a seconda delle categorie che gareggeranno a tempo: 30 minuti la prima prova (partenza ore 9.00), quaranta minuti la seconda (partenza ore 9.40), sessanta minuti la terza (partenza ore 10.40). Poco dopo mezzogiorno prevista la cerimonia di premiazione, guidata dallo speaker Luigi Cinone, cui presenzieranno il sindaco Pio Del Gaudio, gli assessori Giuseppe Greco all'urbanistica e Stefano Mariano alle frazioni, il presidente regionale della Federciclismo Pino Cutolo, il presidente provinciale del Coni Michele De Simone, il parroco di Sommana don Franco Greco.
La ripresa dell'attività di ciclocampestre sui colli Tifatini, da anni auspicata dall'intero mondo ciclistico campano, svolgerà anche un rinnovato ruolo promozionale per la zona, oltre ad apportare benefici indotti alle attività legate al turismo, visto che per il "1° Tifata Cross" si prevede l'afflusso di almeno trecento persone tra partecipanti ed accompagnatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgocross: torna il ciclocross sui colli Tifatini

CasertaNews è in caricamento