rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Basket, 'Final Four' per il Uisp Master Over 40

Caserta - "Il II Campionato Regionale di Pallacanestro Uisp Master Over 40 è giuntoal termine della stagione regolare ed ora si accinge a vivere l'emozionedelle "Final Four", che vedranno protagoniste le prime quattroclassificate. In ordine, i...

"Il II Campionato Regionale di Pallacanestro Uisp Master Over 40 è giuntoal termine della stagione regolare ed ora si accinge a vivere l'emozionedelle "Final Four", che vedranno protagoniste le prime quattroclassificate. In ordine, i Campioni in carica della One Art B.C. Caserta,seguiti dagli Amici di Bob Marigliano, Basket Over Afragola ed i 4 Saltiin Parquet Caserta.
Quest'anno il campionato è stato molto avvincente ed equilibrato sia nellaparte alta che bassa della classifica, con molte partite decise solo nelfinale e con squadre ben attrezzate ed organizzate. Particolarmentebrillante è stato il campionato dei Muppets Caserta, che per poco non sonoriusciti a classificarsi al quarto posto, disputando delle belle partitesia con i cugini dei 4Sip che con l'Afragola. Molto bene anche le due newentry dello Scafati e della Flegrea Napoli, per le quali si è trattato diun campionato di rodaggio, ma vissuto in maniera positiva, con molti elogiper la efficiente organizzazione del Torneo. Torneo di transizione per gliMDB cari al Presidente Antonio Del Vecchio, che per vari motivi non hannoquasi mai schierato la formazione migliore.
Non dimentichiamoci che il Campionato Over 40 Campano è "unico" nella suaspecie in Italia e rappresenta un modello sul quale si sta impegnando nonsolo la Uisp, per sviluppare una attività "Master" finalizzata afronteggiare il problema della sedentarietà, causa di molteplici malesseriche si ripercuotono sul già deficitario stato sociale nazionale.Per questo motivo, si è previsto per l'immediato futuro, la catalogazionedei dati delle visite obbligatorie medico sportive, da affiancare ad unquestionario ad hoc, finalizzato a monitorare l'attività motoria ingenerale e cestistica in particolare fra gli atleti master.
Tornando al Campionato, la novità maggiore è stata rappresentata dalsostanziale equilibrio ai vertici, con le due storiche contendenti One ArtCaserta e Marigliano sugli scudi, con quest'ultima squadra che è riuscitaad inserire nel rooster un super master del calibro di Larry Middleton(exgiocatore di punta in serie A negli anni 80/90). Per questo motivo, dopoanni di supremazia Oneartina( la One Art ha vinto tutte le finali sin oradisputate), i veri favoriti ora sono gli Amici di Bob Marigliano. Le duesemifinali di Martedi 28/5 c/o il PalaVignola di Caserta, hanno vistoprevalere le predette favorite:One Art Caserta vs 4 Salti in Parquet Caserta: 74-58, con Luongo, Marinoe Funari sugli scudi per i Oneartini ed il solito duo Mazzitelli/Donadoniper i 4Sip,che non hanno mai potuto disporre quest'anno del grandeNandokan Gentile.Nella II semifinale, i Mariglianesi hanno superato gli Afragolesi per60-50 dopo una partita molto tirata, grazie alla efficace difesa suMiddleton che, in ogni caso, si è reso protagonista nella fase decisivadel match.
Venerdì 31/5 sempre al PalaVignola l'epilogo della stagione con le 2finali, a seguire premiazioni e brindisi in compagnia di vecchi e nuoviamici(premieranno fra gli altri Sergio Donadoni,Sergio Mastroianni edAntonio Di Lella),sempre accomunati dal motto dei Master:" meglio bruciare...calorie...che arrugginire....".Se ne volete una conferma chiedetelo a Paolo Gambardella(4Sip Caserta),che ancora una volta sarà premiato quale giocatore più Master delCampionato: 65 anni!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, 'Final Four' per il Uisp Master Over 40

CasertaNews è in caricamento