Domenica, 13 Giugno 2021
Sport

Nuovo Basket, i ragazzi di Pappacena fanno proprio anche l'esordio casalingo

Marcianise - A prescindere dal risultato positivo e dall'avversario, ciò che più di tutto fa ben sperare per l'esito di questa stagione è la compattezza dimostrata da un gruppo che, sebbene ha ancora da lavorare per affinare l'intesa generale...

A prescindere dal risultato positivo e dall'avversario, ciò che più di tutto fa ben sperare per l'esito di questa stagione è la compattezza dimostrata da un gruppo che, sebbene ha ancora da lavorare per affinare l'intesa generale, dopo due gare ha già dimostrato una quadratura edificante. Gli uomini di coach Pappacena anche in questo secondo confronto della stagione si sono confermati una compagine solida ed organizzata, con buone individualità ed un collettivo che fa ben sperare per il prosieguo del campionato. Ciò detto bisogna anche pensare alle lacune che questa squadra ha palesato: buttando l'occhio alla fase difensiva è facile riscontrare qualche affanno di troppo; a ciò bisogna aggiungere la difficoltà della NBM nel gestire il margine di vantaggio conquistato in alcuni momenti delicati del match.Entrando nel vivo della gara contro il Casalnuovo si può affermare che i tori di Marcianise non vanno quasi mai in riserva, anche se nel primo quarto, terminato con un parziale di 17-14 per i locali, le due compagini si sono sfidate punto a punto.
Da mettere agli atti come sia il quintetto di partenza che gli uomini subentranti dalla panchina garantiscano una discreta continuità sia in fase difensiva, per la verità ancora da limare, sia in fase d'attacco dove si riscontra una circolazione di palla veloce e abbastanza fluida capace di portare al tiro, sia da tre che dalla media, i vari cecchini che la squadra ha a disposizione.
Il secondo quarto scivola via con disinvoltura sebbene si accenda negli ultimi minuti quando il Casalnuovo riesce a farsi sotto con un paio di triple, frutto di un calo di tensione dei rossi di casa. Ma proprio quando gli ospiti potrebbero tornare a sperare arriva il colpo di Argenziano che, presa palla dal fondo, arriva in prossimità dell'area e piazza una tripla allo scadere che infiamma gli animi e bastona il morale degli avversari. Il primo tempo si conclude così con un più che rassicurante 39-27.
Il terzo ed il quarto parziale si susseguono senza particolari emozioni, con la NBM che si limita a gestire il vantaggio, mentre gli uomini di coach America provano più con la forza di volontà che con chiare idee di gioco a riaprire la disputa.
Unico appunto alla squadra di terra di lavoro riguarda una possibile immaturità dell'organico nel gestire in modo più agevole un match ormai già incanalatosi sui binari della vittoria. Il risultato finale dice 70-60, ma gli ultimi due quarti la NBM è parsa meno incisiva, vuoi per la stanchezza, vuoi per il vantaggio accumulato nel primo tempo e la circolazione della palla si è fatta a tratti difficoltosa e prevedibile, limitando le azioni offensive al gioco sotto le plance. Ma qualora coach Pappacena riesca a smussare quest'ulteriore profilo, in modo da non rischiare inaspettati quanto indesiderati scivoloni, la squadra potrà dirsi pronta ad un ulteriore salto di qualità.In definitiva gioire è un diritto conquistato sul campo per la compagine del presidente avv. Russo alla seconda vittoria di questo campionato, la prima conseguita tra le mura di amiche.

NBM - Casalnuovo 70 - 60
NBM: Piccolo 1, Amoroso ne, Argenziano 3, Chiocchio 2, Natale 2, Cioffi 7, Perri 13, Moretti 20, Carrino ne, Martone 2, Gazzaneo 2 ,Tornese 20. All. Pappacena. Assistente Trepiccione
Casalnuovo: Borriello ne, Pisano 5, Galliero 2, Celentano, Farnesio 11, Coppola 22, Abbonizio 5, Savino, Popolo 5, Magliulo 6, Ioele, Silvestro ne. All. America

Arbitri: D'Urzo D. e D'Urzo M.
Parziali: 17 - 14, 39 - 27, 60 - 47 (17 - 14, 22 - 13, 21 - 20, 10 - 13)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Basket, i ragazzi di Pappacena fanno proprio anche l'esordio casalingo

CasertaNews è in caricamento