menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
061500_zaza_nazioanale

061500_zaza_nazioanale

Conte prenota Parigi: Zaza e Bonucci firmano la vittoria dellItalia contro la Norvegia: 0-2

(Oslo) Italia meno bella di Bari ma efficace e cinica quanto basta per iniziare con grinta il suo cammino vero Parigi. Primo tempo giocato con grinta e determinazione dagli Azzurri che, incamerati gli insegnamenti di Conte, lottano su ogni pallone...

(Oslo) Italia meno bella di Bari ma efficace e cinica quanto basta per iniziare con grinta il suo cammino vero Parigi. Primo tempo giocato con grinta e determinazione dagli Azzurri che, incamerati gli insegnamenti di Conte, lottano su ogni pallone, sprecando e concedendo molto poco agli avversari tanto che Buffon resta inoperoso. L'Italia, che non vince in Norvegia dai tempi di Piola e Meazza, riparte dalla squadra che giovedì scorso, all'esordio del cittì sulla panchina della Nazionale, ha battuto in amichevole l'Olanda a Bari, fatta eccezione per il rientro dello stesso Buffon al posto di Sirigu e l'ingresso di Florenzi in sostituzione dello squalificato Marchisio. Confermata la coppia d'attacco Zaza-Immobile che tanti applausi ha meritato e che non tarda a concedere il bis in uno stadio tutto esaurito. Passano, infatti, sedici minuti e l'attaccante del Sassuolo porta in vantaggio l'Italia, complice la deviazione col polpaccio sinistro di Johansen che spiazza Nyland.
Ma già al 2' la squadra di Conte si rende pericolosa con un cross dalla destra di Darmian, che Zaza però non aggancia e al 13' con una conclusione di Florenzi bloccata dall'estremo difensore norvegese. Meno brillanti, gli Azzurri, rispetto alla gara con l'Olanda, ma la voglia di portare a casa il risultato accompagna tutte le azioni, soprattutto quelle che nascono sulla fascia sinistra dove De Sciglio trova più libertà di quanto potesse immaginare.Nella ripresa parte meglio la Norvegia che, prese le redini del gioco, costringe l'Italia nella propria metà campo e gli Azzurri faticano a ripartire. Al 16', però, Conte gioca la carta giusta: prima sostituzione con l'Ingresso di Pasqual (al posto di Darmian) che al 17' tocca il suo primo pallone, un cross che si rivela un'autentica pennellata per lo stacco di testa vincente di Bonucci, che apre una voragine nella difesa norvegese.
Sul 2-0 gli Azzurri, più sicuri, si spingono avanti con maggiore determinazione e, nel giro di pochi minuti, vanno vicinissimi al gol in due occasioni, sempre con Zaza: sfortunato nella prima quando colpisce la traversa e Florenzi riprende con un colpo di testa respinto da Nyland, ma anche nella seconda dove il suo morbido pallonetto trova un difensore pronto a respingere quasi sulla linea di porta.Altre due sostituzioni per Conte, che concede un piccolo scorcio anche a Destro e Poli, prima del triplice fischio finale.

"In nove giorni siamo riusciti a fare cose davvero importanti. Certo, dobbiamo migliorare, progredire nel gioco e soprattutto continuare a conoscerci, ma sono davvero molto contento": dopo la vittoria contro l'Olanda, la sua prima partita alla guida della Nazionale, Antonio Conte festeggia con una vittoria anche il suo esordio in campo europeo e mostra tutta la sua soddisfazione. Un abbraccio con Buffon, complimenti per tutti e, soprattutto, davanti a sé la possibilità di organizzare il futuro con più calma.
Serata speciale anche per Simone Zaza, autore del primo gol azzurro. "Ho vissuto una settimana da sogno - racconta il giocatore - il mio obiettivo adesso è quello di rimanere in questa squadra e continuare a far bene. Questa era una partita diversa rispetto a quella di Bari. Forse dal lato tecnico erano più forti gli olandesi, però questa squadra ha avuto molta grinta; pur con qualche difficoltà all'inizio, siamo comunque riusciti nel nostro intento".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Attualità

Una alunna positiva al coronavirus: tornano in Dad due classi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento