rotate-mobile
Sport Gallo Matese

Boulder, alpinismo ed arrampicata nella Libera Repubblica di Gallo Matese

Gallo Matese - La sezione CAI di Piedimonte Matese si appresta ad organizzare la seconda edizione di BOULDER IN BULGARIA, a Gallo Matese, nel cuore del Parco Regionale del Matese, nel week-end del 24 e 25 settembre p.v..Il nome dell'evento trova...

La sezione CAI di Piedimonte Matese si appresta ad organizzare la seconda edizione di BOULDER IN BULGARIA, a Gallo Matese, nel cuore del Parco Regionale del Matese, nel week-end del 24 e 25 settembre p.v..Il nome dell'evento trova ispirazione dal suggestivo villaggio di pietra del piccolo paesino, terra di anarchici e di spiriti liberi, enclave di un antico popolo di origini bulgare. Il boulder è invece un'attività di arrampicata su massi nata intorno agli anni settanta, sostanzialmente la stessa dell'arrampicata sportiva. Lo stile di arrampicata del boulder è basato su piccole sequenze di mosse dinamiche e di forza, mentre l'arrampicata tradizionale è basata su lunghezze maggiori e dunque più sulla resistenza. La differenza con l'arrampicata classica consiste inoltre, principalmente, nel fatto che, mancando un'assicurazione, si utilizzano materassini (chiamati crash pad) per attutire le cadute. Libertà di arrampicata che dona, a chi lo pratica, maggiori scariche di adrenalina.
Nella due giorni matesina sono in programma boulder libero, alpinismo su roccia, proiezioni di video a tema e..degustazioni di prodotti tipici del territorio. La giornata della domenica vedrà inoltre protagonista la gara vera e propria, con premiazione dei vincitori. Sarà, come tutti gli eventi organizzati dalla sezione matesina del CAI, la festa dello sport, dell'amicizia e del Matese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boulder, alpinismo ed arrampicata nella Libera Repubblica di Gallo Matese

CasertaNews è in caricamento