rotate-mobile
social

Il violinista-poeta casertano candidato al Premio Strega

Formisano tra i 135 selezionati della prima edizione dedicata alla poesia con "L'etereo istante"

Il violinista Ciro Formisano, napoletano di nascita ma casertano d'adozione, con il suo libro di poesie "L'etereo istante" (Graus Edizioni) è tra i 135 candidati al Premio Strega Poesia 2023.

Alla prima edizione dedicata alle composizioni in versi del prestigioso contest, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, concorrono 135 libri tutti pubblicati tra gennaio 2022 e febbraio 2023 tra cui la silloge del violinista Ciro Formisano.

A cura di un comitato scientifico poi verranno scelti 5 finalisti che saranno annunciati il 19 maggio al Salone del Libro di Torino. Ad una giuria formata da personaggi della cultura italiana spetterà l'onere di proclamare l'opera vincitrice del contest. Il premio poi verrà assegnato a Roma presso il Tempio di Venere ed il Parco Archeologico del Colosseo ad ottobre.

Ciro Formisano ha studiato violino al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. Nel 2010 ha conseguito l'abilitazione per l'insegnamento dello strumento musicale. Nel 2015 è stato omaggiato per la sua attività artistica con il premio "Napoli Cultura è 2015". Affiancata alla musica la passione per la scrittura per il talentuoso maestro di violino. Nel 2020 il primo libro di poesie "D'immenso incanto mi emoziono" (Ed.Compagnia dei Trovatori) da cui viene estratta la poesia "io e te" che entra a fare parte dell'annuario del premio internazionale Salvatore Quasimodo. Nel 2021 viene pubblicata la silloge "Fior di notte" (Aletti Edizioni) ed il libro  di poesie "Assolo d'insieme" (Compagnia Trovatori Edizioni) con il quale nel 2022 si aggiudica il primo posto nel concorso internazionale di poesia Salvatore Quasimodo ed il terzo posto nel concorso internazionale di poesia Emily Dickinson. Con "L'etereo istante" (Graus Edizioni), l'ultima opera, si è aggiudicato l'ammissione tra i 135 libri scelti per il Premio Strega Poesia 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il violinista-poeta casertano candidato al Premio Strega

CasertaNews è in caricamento