rotate-mobile
social Lusciano

Viaggio virtuale per gli anziani: progetto casertano premiato a Bruxelles

Un'interazione positiva tra uomo e tecnologie immersive, tradizioni e turismo

“A spasso per il mondo”, l’idea vincente del luscianese Clemente Cipresso premiata a Bruxelles. Si è aggiudicata l’iniziativa “Protagonisti in Europa”. È mirata a consentire agli anziani un’esperienza di viaggio immersiva e virtuale. Un'interazione positiva tra uomo e tecnologie immersive, tradizioni e turismo. Sono queste le motivazioni che hanno decretato vincitore dell’iniziativa “Proponi la tua idea e vola a Bruxelles-Protagonisti in Europa”, l’idea innovativa di Clemente Cipresso, luscianese da qualche anno dipendente dell'Università di Catania. 

La proposta dall’enorme impatto sociale – denominata “A spasso per il mondo” - sarà in grado di fornire agli anziani un’esperienza di viaggio immersiva e virtuale, mediante l’impiego di una fotocamera a 360 gradi da parte di gruppi di volontari: questi ultimi, infatti, effettuerebbero riprese video dinamiche e tridimensionali trasmesse sui visori VR indossati dagli anziani ospiti delle Rsa che, in questo modo, sarebbero incoraggiati ad osservare, interagire e commentare anche esperienze della loro vita passata.

Clemente Cipresso, dipendente dell'Università di Catania, ne ha esposto alcuni dettagli alla presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, nel corso della premiazione a Bruxelles di “Protagonisti in Europa”, una campagna di ascolto per raccogliere idee e proposte dei cittadini sul rilancio dell’Unione Europea. 

Alla visita al Parlamento europeo è intervenuta anche l'eurodeputata siciliana Annalisa Tardino, promotrice dell’iniziativa, e una delegazione dei numerosi giornalisti siciliani.

"Mi piacerebbe migliorare lo stato di apatia nostalgica che spesso ritroviamo negli anziani, specie se ospiti di residenze sanitarie assistenziali – ha spiegato Clemente Cipresso -. Ho messo alla prova le mie capacità creative, la mia passione per l’innovazione tecnologica, ponendo davanti agli occhi un problema sociale molto spesso dimenticato. Ho sempre creduto nella forza del progetto, ma mai immaginavo di poterlo presentare al Parlamento Europeo. Tutto ciò mi riempie di orgoglio. È stata una importante e prestigiosa opportunità e per questo ringrazio i promotori dell’iniziativa".

La seconda idea classificata selezionata è stata quella di Chiara Sabella di Licata dal titolo “Scuola di cucina: tradizioni e turismo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio virtuale per gli anziani: progetto casertano premiato a Bruxelles

CasertaNews è in caricamento