rotate-mobile
social

Valeria Longo lancia il videoclip di 'Pioggia d’agosto'

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CasertaNews

Dal 2 febbraio sarà disponibile online il videoclip di “Pioggia d’Agosto”, il primo tassello di un progetto interamente dedicato al Mediterraneo realizzato da Valeria Longo. Il singolo uscirà l’11 febbraio su tutte le piattaforme di streaming. Su un suono acustico ed essenziale di chitarra (Emilio di Donato), clarinetto (Emilio Merola) e violoncello (Artan Tauzi), la cantautrice napoletana di origine e casertana di adozione racconta come una moderna cantastorie una vicenda senza lieto fine in bilico tra sacro e profano.

“La mia musica è evocativa. Ogni mio brano nasce da una visione ben precisa” spiega Valeria. “Il testo di Pioggia d’Agosto mi è stato suggerito da una bellissima composizione per chitarra del musicista casertano Emilio di Donato che mi ha catapultata tra le strade di un paese del sud Italia, ad agosto, durante una festa patronale. Tra giostre, marionette e zucchero filato ho immaginato un uomo alle prese con una decisione molto importante che condizionerà tutta la sua vita. Nell’ultima strofa lo ritroveremo anziano, bruciato dal rimorso, consapevole di aver preso una decisione sbagliata quel giorno di agosto. Non voglio spoilerare tutto, sul finale ci sarà un colpo di scena e l’intera storia diventerà chiara. La pioggia è un elemento simbolico chiave. Sancisce il cambiamento, porta via pezzi di vita ed occasioni mancate, trasforma le presenze in assenze”.

Il video del brano è stato girato in una ventosa serata di novembre. “Due ballerini di tango, Paola Mariana Cabrera e Rogelio Bravo, accompagnano il mio racconto sullo sfondo di una Capua deserta e nostalgica. Non ci incrociamo mai, neanche con lo sguardo, loro sono come delle entità venute dal passato per ballare la passione ed il tormento di un amore mai vissuto” spiega la cantautrice. “Quel giorno faceva così freddo che per un attimo è possibile vedere una lacrima che brilla sul mio viso. In alcune scene sembro commossa ma era il vento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valeria Longo lancia il videoclip di 'Pioggia d’agosto'

CasertaNews è in caricamento