rotate-mobile
Martedì, 29 Novembre 2022
social

Il corto casertano premiato al Fipli Horror Festival

"L'Unguento" di Ursillo e Parolino riceve il premio come 'miglior soggetto'

“L’unguento”, il cortometraggio del regista casertano Marco Ursillo, scritto dal musicista e produttore Alfred K. Parolino, ha ottenuto il premio per il miglior soggetto al festival internazionale FIPILI Horror Festival, la cui decima edizione si è tenuta a Livorno presso lo storico Cinema 4 Mori, da 29 al 31 ottobre.

"E’ stata una grande soddisfazione vincere questo premio in un contesto di livello internazionale - ha dichiarato il regista Marco Ursillo – soprattutto perché interamente autoprodotto da Black Check – Rh+ e Banana Moon Studio. “L’Unguento” – racconta lo sceneggiatore Alfred K. Parolino – narra la storia di una Janara, la strega che popolava i racconti delle comunità contadine della nostra terra. È una storia a carattere esoterico-simbolico che esplora le radici antropologiche del territorio campano”.

“La sfida più grande – conclude il regista – è stata quella di girare tutta la pellicola utilizzando la luce naturale. Una scelta dovuta alla necessità di ricreare un’atmosfera magica e fuori dal tempo”. Il cortometraggio del duo tutto casertano, è stato accolto molto positivamente nel circuito cinematografico nazionale ed internazionale, selezionato, tra gli altri, ai David di Donatello, all’Esoteric International Film Festival in Russia, al Cinema Suono festival a Ravenna e al BCT Festival di Benevento.

I protagonisti del corto, gli attori Giada Cambria e Logan Ferdinandi sono stati affiancati da Filomena Campopiano, Fabio Tommaso Marcello, Mariantonietta Cipro, Bjonda Hoxa, Elio Ferdinandi, Luigi Panarello, Paola Pellegrino, Laura Latina, Federica Pascale. Tutte le musiche sono state composte e suonate da Alfred K. Parolino, presso il Banana Moon Studio. Per la composizione di “ Shanara”, che funge da main theme del corto, ci si è avvalsi della collaborazione della cantante newyorkese Karyn Crisis, membro della storica band crossover Crisis e autrice del libro “ Italian Magic : Secret Lives of Women” .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il corto casertano premiato al Fipli Horror Festival

CasertaNews è in caricamento