rotate-mobile
social

Perché a Capodanno si mangiano le lenticchie

Una tradizione che va avanti da anni. E non dimentichiamo il cotechino

Mangiare cotechino e lenticchie a Capodanno è una tradizione diffusa in tutta Italia, pensate che già gli antichi romani erano soliti consumare un piatto di lenticchie il primo giorno del nuovo anno come buon auspicio per garantirsi maggiori ricchezze. Si dice infatti che mangiare le lenticchie a Capodanno “porti soldi”, ma perché?

Prima di tutto la forma rotonda ed appiattita di questo prezioso legume ricorda le monete d’oro, inoltre anche la cottura, che ne fa aumentare il volume fa pensare ad un accrescimento, quindi ad una ricchezza crescente. Ecco perché le lenticchie rappresentano ricchezza e prosperità. In passato c’era addirittura l’usanza di regalare un borsellino pieno di lenticchie il 31 dicembre.

Le lenticchie sono inoltre un alimento prezioso dal punto di vista nutrizionale, per apporto calorico e per la notevole dose di fibre vegetali. Andrebbero consumate di più e più spesso, forse questa tradizione che lega le lenticchia al Capodanno ne limita in qualche modo il consumo durante il resto dell’anno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché a Capodanno si mangiano le lenticchie

CasertaNews è in caricamento