rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social Cervino

Le tendenze per le torte nuziali 2023

L'imprenditrice Carmen Carfora svela i segreti

In occasione della Giornata mondiale delle torte, che ricade il 17 marzo, la event manager e food design Carmen Carfora racconta le tendenze delle torte per quest'anno. La fondatrice del Sun’s Royal Park di Cervino, una delle location per eventi e matrimonio più belle della Campania, annuncia i modelli da “copiare” e in forte trend per tutto il 2023.

“Tra le tendenze in fatto di torta nuziale, la wedding cake preferita è quella floreale – afferma l’imprenditrice casertana Carfora – Peonie, margherite, gigli, fiori di pesco e le intramontabili rose, sono alcune delle varietà da usare per trasformare anche una semplice torta in un’autentica opera d’arte”. Erede di una delle più antiche famiglie di ristoratori campani, nel settore da ben cinque generazioni, e proprietaria di una grande tenuta tra le più note del Wedding&Event del Sud Italia, Carmen Carfora spiega le tendenze che rivoluzioneranno la torta nuziale quest’anno e resisteranno ancora nel panorama dei matrimoni 2024.

"Dall’isomalto traslucido, leggero ed etereo, ideale per creare giochi di luce e volume, dando vita a composizioni dall’aspetto vetroso, da colorare a secondo del tema scelto all’uso dei fiori edibili, che hanno rubato la scena ai fiori in pasta di zucchero – descrive nel dettaglio la event manager Carfora – I fiori veri, commestibili, sono consigliati soprattutto per matrimoni in stile rustico, organizzati in una bella tenuta o sotto un magico uliveto”.

La formazione della Carfora avviene sin da bambina, quando seguiva il padre intendo agli impasti ma poi la passione per il cibo si è trasformata in amore eterno: “nella vita non si finisce mai di studiare, sperimentare. E sin da piccola ho amato apprendere da chi ne sapeva più di me. Nella mia carriera, è stato fondamentale il master in Food Design con Identità Golose, e tanti eventi organizzati anche all’estero: con mio marito, però, abbiamo deciso di puntare sulla Campania, nostra terra natìa e luogo di tante ottime materie prime”.

“Per i futuri sposi che desiderano un tocco più artistico e un matrimonio in stile bohémien – continua la Carfora -, è perfetta la torta dipinta con crema al burro, con la quale disegnare motivi romantici e mille sfumature. Si può pensare di riportare sulla torta i fiori scelti nell’allestimento, ma bisogna essere esperti e capaci nell’uso di questa tecnica. E ancora la Brushstroke Cake, inventata in Russia, e molto in voga su Instragram!”.

Quest’ultima torta è chiamata appunto “pennellata” per via della decorazione che ne viene fuori dalla base pan di spagna: di solito si adopera cioccolato fuso indurito e ricoperto di spray edibili color oro, glitter o toni metallici, specifica la food specialist casertana. “E’ molto glamour, come anche quella con tante perline fatte in zucchero bianco o in color rosa antico”, spesso richieste ed elaborate nel laboratorio di Carmen Carfora, situato in quella antica tenuta per le “Real Delizie” di Carlo III di Borbone a Cervino.

“Sono ancora richieste anche le torte squadrate e minimaliste, a un solo piano, che hanno preso il sopravvento nel periodo colpito dal Covid, in cui si sono potute celebrare eventi con pochi invitati e organizzando celebrazioni minimal. Altro trend in voga in questi ultimi anni? Le mini torte nuziali, monoporzioni da sistemare su un porta torte, altrettanto curate, bianche o colorate, ma sempre golose”.

La novità in assoluto? “Una torta in stile Geode Cake! E’ considerata un must del momento: è ispirata alla bellezza della natura, in particolare le geodi”. La decorazione, infatti, rievoca la magia di queste rocce, ricorda la preziosità delle gemme, delle pietre vulcaniche e dei minerali della nostra madre Terra. La torta che consiglia Carmen? “La torta personalizzata, che posso disegnare in tema all’allestimento scelto, se ci si sposa d’inverno o in altra stagione, e soprattutto in base al carattere degli sposi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le tendenze per le torte nuziali 2023

CasertaNews è in caricamento