rotate-mobile
social

Non si vedono i canali Rai? Ecco cosa è accaduto e come risolvere

E’ partito il cambio di frequenze tv anche in Campania, ultima regione nello switch-off

E’ partito il cambio di frequenze tv anche in Campania, ultima regione nello switch-off. Dunque arriva il 5G ed entro 1° luglio 2022 si devono liberare le frequenze occupate ora dalle TV. Tutte le televisioni infatti devono abbandonare la banda 700 MHz e spostare i canali sulla porzione di spettro rimanente. Inoltre sono obbligate ad adottare nuove tecnologie di trasmissione per risparmiare la banda e per trasmettere lo stesso numero di canali.

In provincia di Caserta lo switch-off è partito ieri (20 giugno) e proseguirà fino al 23 giugno 2022. In tutta la Campania invece si arriverà fino al 28 giugno. Con il rilascio della banda 700 e la redistribuzione delle frequenze tra le emittenti radiotelevisive bisognerà risintonizzare i canali televisivi per poter agganciare le nuove frequenze e continuare a vedere tutti i programmi. Per quasi tutte le TV la procedura di risintonizzazione avviene automaticamente.

Dopo i canali Mediaset in queste ore sono 'scomparsi' anche i canali della Rai. Il disagio, però, fortunatamente sarà passeggero. La “cura” è avere pazienza e risintonizzare i canali: con i cambi di frequenze sono in corso interventi importanti.

Se invece la tua TV non supporta la funzionalità di autorisintonizzazione, bisognerà risintonizzare manualmente i canali. L’elenco completo delle numerazioni automatiche dei canali nazionali (LCN), e quindi la numerazione associata ai canali nel momento in cui viene effettuata la ricerca automatica, è disponibile a questa pagina del sito MiSE.

Per visualizzare correttamente i canali e i TG regionali RAI di proprio interesse, i telespettatori dovranno effettuare la risintonizzazione della propria TV o del proprio decoder come illustrato in questa pagina del sito RAI. a televisione sta cambiando in tutta Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non si vedono i canali Rai? Ecco cosa è accaduto e come risolvere

CasertaNews è in caricamento