rotate-mobile
social

Scarlattina e streptococco, boom di casi tra i bambini

Impennata del 2000% per la vendita dei test nelle farmacie

I test per lo streptococco stanno vivendo un vero e proprio boom nelle farmacie, che hanno preso il posto dei tamponi per il Covid degli anni precedenti. Secondo i dati analizzati da Iqvia, dopo l'emissione della circolare da parte del ministero della Salute riguardante l'aumento dei casi di scarlattina e infezioni invasive da streptococco, la vendita dei tamponi per lo streptococco ha registrato una crescita esponenziale quest'anno. Da ottobre 2022 a marzo 2023 sono stati venduti 77.661 tamponi, rispetto ai 3.857 venduti nello stesso periodo l'anno precedente. Si tratta di un incremento del 2.000%.

Iqvia fa notare che il numero di farmacie in cui è possibile effettuare il test per rilevare l'infezione da streptococco sta aumentando sempre di più, e la tendenza continua ad essere in crescita. A partire da gennaio di quest'anno, l'Italia, come molti altri Paesi, ha registrato un aumento dei casi di scarlattina, specialmente tra i bambini di età inferiore ai 15 anni.

I dati evidenziano anche un aumento delle vendite degli antibiotici indicati per combattere questo batterio, in particolare dell'amoxicillina. Secondo Iqvia, nel periodo novembre 2022 - marzo 2023 sono state vendute 16,4 milioni di dosi, ovvero il 38% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, in cui ne sono state vendute 11,9 milioni.

È importante considerare che l'amoxicillina viene utilizzata anche per altre indicazioni, quindi è possibile ipotizzare che la diffusione dello streptococco A, che stiamo attualmente osservando, sia solo una delle ragioni di questa crescita, come afferma Iqvia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarlattina e streptococco, boom di casi tra i bambini

CasertaNews è in caricamento