rotate-mobile
social

Lo spettacolo celeste di 5 pianeti: ecco quando sarà visibile

Fino al 1° aprile sarà visibile l'allineamento dei pianeti Mercurio, Giove, Venere, Urano e Marte: basterà guardare verso Occidente al tramonto

Cinque stelle luminose in cielo, allineate. E' quanto da questa sera si può vedere se si rivolge lo sguardo a Occidente al tramonto. Sulla linea dell'orizzonte si possono vedere Mercurio e Giove, più luminosi del solito perché illuminati dal Sole in questo periodo dell'anno. Poi Venere, sempre luminosissimo, e al suo fianco Urano (questo non sarà semplice da vedere a occhio nudo perché la sua luce è molto meno intensa e quindi potrebbe essere necessario dotarsi di un semplice binocolo).

Quindi vicino alla Luna ci sarà Marte, facilmente riconoscibile per il suo colore rossastro. Una 'parata di pianeti' come è stato ribattezzato quest'allineamento che sarà visibile fino al 1° aprile. Un allineamento di 5 pianeti, come quello visibile in queste sere, è un evento tutt'altro che consueto. Basti pensare che la prossima volta che 5 pianeti saranno visibili ad occhio nudo sarà nel settembre del 2040. Un evento, quindi, assolutamente da non perdere quello che si vede in queste sere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo spettacolo celeste di 5 pianeti: ecco quando sarà visibile

CasertaNews è in caricamento