rotate-mobile
social San Nicola la Strada

Un soprano casertano protagonista alla Scala

Rosa Feola protagonista de "Il Turco in Italia" di Rossini

Un soprano casertano alla Scala di Milano. La sannicolese Rosa Feola sarà Donna Fiorilla nell'adattamento di Roberto Andò de "Il Turco in Italia", l'opera buffa di di Gioacchino Rossini che debutterà al teatro milanese il prossimo 22 febbraio. 

Quello di Fiorilla "è un personaggio per me speciale - sottolinea Feola - anche per il suo carattere partenopeo. Essendo partenopea vedo in lei una vena tragicomica. Fiorilla - spiega il soprano di 36 anni - è brava a trasformare la sua tragedia, cioè la noia del matrimonio, in modo di decidere della sua vita. Esprime tutta la sua libertà sessuale e il suo voler essere sé stessa a tutti i costi senza preoccuparsi delle conseguenze anche se alla fine subisce perché è costretta alla fine a tornare con il marito. Musicalmente sento leggerezza nell'esprimere le sue emozioni fino alla drammaticità finale. Sarà una Fiorilla molto colorata anche con i costumi, che esprimeranno tutta l'eleganza e la spontaneità del personaggio". 

Estremamente originale e moderno, il 'Turco' intrinseca differenti livelli, tra tradimenti e giochi di passioni, come l'intreccio amoroso che ruota intorno a Fiorilla (moglie di Geronio desiderata da Selim e Nariciso) e il ruolo del 'burattinaio' del poeta Prosdocimo, in cerca di un soggetto interessante per un'opera comica ("Ho da far un dramma buffo / e non trovo l'argomento"). Situazioni e scene che si rincorrono in un gioco continuo tra ironia e melanconia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un soprano casertano protagonista alla Scala

CasertaNews è in caricamento