rotate-mobile
social

Da Caserta a Dubai, brilla la voce del soprano Costanzo

Sarà protagonista al Dubai Millenium Amphitheatre per l'evento finale del programma dedicato alla Giornata Nazionale dell'Italia ad Expo Dubai

Clarissa Costanzo, soprano casertano, brillerà domani (24 novembre) al Dubai Millenium Amphitheatre per l'evento finale del programma dedicato alla Giornata Nazionale dell'Italia ad Expo Dubai. L'artista orgoglio della provincia di Caserta aprirà il concerto con la sinfonia de 'La forza del destino' a cui farà seguito una delle arie più struggenti dell'opera, l'accorata 'Pace, pace mio Dio' affidata all'interpretazione proprio di Clarissa Costanzo. Sarà protagonista insieme al direttore d'orchestra Donato Renzetti, tra i più famosi d'Italia. 

Costanzo si è da poco diplomata all'Accademia scaligera e secondo il direttore d'orchestra, "le Accademie hanno una grande importanza dal punto di vista formativo dei giovani. Ogni teatro dovrebbe averne una proprio per preparare i ragazzi che oggi sono chiamati a misurarsi in un contesto soprattutto internazionale". Per molti dei giovani che saranno a Dubai, sottolinea ad Adnkronos, "sarà la prima volta che avranno un'esperienza non solo di concerti ma addirittura all'Expo. Quindi sarà un'emozione che si porteranno dietro per tutta la vita". E' un percorso, prosegue, che "arricchisce di opportunità e "questi ragazzi magari diventeranno ambasciatori delle realtà musicali italiane", ma con degli ostacoli, non nasconde Renzetti: "sono molto bravi, stanno studiando molto ma poi lo sbocco qual è? In questo campo ci vogliono orchestre giovanili regionali come in Germania" che facciano da serbatoio per quelle professionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Caserta a Dubai, brilla la voce del soprano Costanzo

CasertaNews è in caricamento