rotate-mobile
social

Sigarette elettroniche, rischio per la salute. "Causano 27 malattie"

Lo studio dell'Università analizza i rischi di 'svapare'

Al giorno d'oggi sono tante le persone che scelgono di smettere di fumare le classiche sigarette passando però a quelle elettroniche. Ma in pochi sanno che quest'ultima può causare vari danni al nostro organismo, come infiammazioni polmonari molto elevati, in netto aumento anche rispetto alla sigaretta classica.

Lo svapo è causa di circa 27 malattie, tra cui cardiopatie e alcune forme di cancro. Alcuni studi dimostrano che le e-cigs non sono per niente innocue. Per esempio una delle 27 malattie che possono insorgere quando si fa un uso cronico di queste sostanze porta gravi danni al sistema cardiocircolatorio come l'ipertensione, in più provoca ispessimento della parete delle arterie (ciò è un fattore di rischio per l'infarto del miocardio e per l'ictus cerebrale. 

Lo studio dell'Università della Pennsylvania

Uno studio della 'Perelman School of Medicine School of Medicine dell’Università della Pennsylvania ha messo a confronto i polmoni dei fumatori di sigarette classiche con quelli di fumatori di sigarette elettroniche, e hanno scoperto che questi ultimi hanno livelli di infiammazione polmonare più alti rispetto ai fumatori di sigarette classiche. 

Le e-cigs rispetto alle sigarette tradizionali, non comportano la combustione del tabacco ma possono portare comunque tossicità perché vi sono altri composti, come aldeidi e particolato. Uno studio recente dimostra che le cellule immunitarie coinvolte nell'infiammazione non funzionano come dovrebbero, ciò può causare seri danni ai polmoni a lungo termine.

Rischio di arresto cardiaco improvviso

Ma non finisce qui: chi è abituato a fumare sigarette elettroniche può avere anche un arresto cardiaco improvviso, perché aumenta l'aritmia cardiaca e la frequenza. Le e-cigs a parte contenere anche nicotina, sono composte in una miscela di acqua con glicole propilenico, glicerina vegetale e altre sostanze, tra cui aromatizzanti come per esempio il mentolo. Essi producono aldeidi (acroleina, formaldeide e acetaldeide) fatali per il nostro cuore, perché provocano aritmie con possibile arresto cardiaco. 

Avete sicuramente fatto caso al teatro o in discoteca dell'effetto "nebbia"; questo è glicole propilenico e può essere causa di irritazione delle vie aeree e quindi dello sviluppo di patologie polmonari croniche di varia entità. Mentre il glicerolo anche se non è tossico ma riscaldato ad elevate temperature, produce acreleina, un sostanza dannosa contenuta nel classico tabacco delle sigarette normali. 

Quindi se decidete di smettere di fumare non provateci con una sigaretta elettronica perché non è più "salutare" rispetto alla classica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sigarette elettroniche, rischio per la salute. "Causano 27 malattie"

CasertaNews è in caricamento