social

La commovente lettera di una professoressa ai suoi studenti: "Cercate la vostra isola"

La docente di una scuola media di Caserta si congeda dai suoi allievi: "Vi porterò sempre nel cuore"

"Abbiamo trascorso tre anni insieme, tre anni fatti di alti e bassi, tre anni in cui avete riempito l'aula di sorrisi, urla e lacrime. Tre anni che vi hanno visto crescere e cambiare. Siamo ai titoli di coda, quel momento in cui il film è finito, ma non vorresti alzarti dalla poltrona e vorresti che la storia ricominciasse". 

Questo l'inizio della lettera che una docente di una scuola media di Caserta ha consegnato ai suoi alunni al termine del percorso di studi e prima che i ragazzi e le ragazze lascino la loro Itaca, "come Telemaco nell'Odissea", per "navigare da soli per cercare la vostra isola". A segnalare il commovente messaggio a Casertanews è stato un genitore che ha voluto "dare a queste parole, a questi sentimenti, la giusta eco e l’opportunità a quanti leggendola ritroveranno una parte di sé stessi, forse la migliore".  

La lettera poi prosegue: "Al di là delle incomprensioni, delle discussioni e delle interrogazioni non sempre brillanti abbiamo camminato bene insieme. E mi dispiace se alcuni di voi si sentono sbagliati, non accettati, non voluti. Vi ricordate l'attività con lo specchio? Siate capaci di guardarvi in profondità e, come recita una canzone di Ultimo, amatevi sempre. E credete nelle vostre idee, nei vostri sogni, non credere a chi vi dirà che non ce la potete fare o che siete dei buoni a nulla. Per il fatto stesso che siete, voi potete. Camminate a testa alta, mantenete la vostra dignità, siate sempre voi stessi. Io non vi dimenticherò mai".

L'insegnante, dopo aver ricordato aneddoti che la legano a ciascuno dei suoi studenti si congeda: "Vi porterò nel mio cuore, starete in buona compagnia. Vi ho sempre, da sempre, voluti bene". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La commovente lettera di una professoressa ai suoi studenti: "Cercate la vostra isola"
CasertaNews è in caricamento