rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
social

Scuola casertana partecipa al concorso nazionale 'Cooking Quiz'

Saranno 35mila gli studenti coinvolti nel progetto

E’ ripartito con grande entusiasmo il Cooking Quiz, il Concorso Didattico Nazionale che coinvolge gli Istituti Alberghieri d’Italia. Saranno 35mila gli studenti coinvolti nel progetto che in questa edizione avvierà due versioni: il “Cooking Quiz in presenza” attraverso il quale lo staff potrà tornare tra gli studenti e il “Cooking Quiz digital” ovvero collegamenti digitali con le Scuole.

Il tour “in presenza” ha coinvolto, martedì, gli studenti dell’I.S. “Galileo Ferraris” di Caserta con ottimi risultati. Presente lo chef Eduardo Estatico, Alma Ambassador che ha coinvolto i ragazzi in una lezione molto interessante sulla “selvaggina” e la Sommelier Gianna Piscitelli, Alma Ambassador che ha trattato con maestria il tema del “Vino, il Servizio e gli strumenti del Sommelier”. Grande soddisfazione per il professor Valentino Claudio, docente referente per il Cooking Quiz della scuola cassinate e per il Dirigente Scolastico professoressa Antonietta Tarantino, per i punteggi ottenuti dai ragazzi: le classi 4^B enogastronomia e 4^B sala-vendita sono passate alla Finale Nazionale di Roma.

Gli studenti finalisti di entrambe le modalità confluiranno nella Finalissima Nazionale prevista nella capitale a maggio dove le classi provenienti da tutta Italia si “sfideranno” per decretare i campioni nazionali del 'Cooking Quiz 2022' per gli indirizzi 'Enogastronomia', 'Sala Vendita' e 'Arte Bianca o Pasticceria'.

Ai ragazzi sono trasferite nozioni e informazioni importanti con l’obiettivo di verificarne poi il grado di apprendimento attraverso la gamification. Sfide individuali per ottenere il punteggio più alto nella propria scuola, ma anche gare tra classi per stabilire il gruppo che passerà alla fase successiva, ovvero la Finalissima Nazionale di maggio. Obiettivo del concorso è stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, utilizzando strumenti tecnologici vicini alle generazioni native digitali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola casertana partecipa al concorso nazionale 'Cooking Quiz'

CasertaNews è in caricamento