rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Saviano litiga sui social coi tifosi della Meloni. “Prepara le valigie”

Lo scrittore invita alla resistenza dopo la vittoria elettorale di Meloni: "Già hanno stilato la lista nera"

Lo scrittore casertano Roberto Saviano entra subito in rotta di collisione con i sostenitori di Fratelli d'Italia. Nel mirino un meme secondo cui l'autore di "Gomorra" avrebbe detto: "Se vince il centrodestra vivrò sempre all'estero".

Una foto con una frase che ha fatto il giro del web e che Saviano, come da lui stesso ammesso, non avrebbe mai pronunciato: "Pur non avendo mai fatto una dichiarazione del genere, la comunità fratellista spamma questo meme per mandare un messaggio chiaro e preciso. Hanno sempre fatto questo: indicare i bersagli, provare a fare intorno a loro terra bruciata, spingere all’esilio. In realtà, più volte in questi anni mi sono trovato - come molti - nella necessità di espatriare alla ricerca di una vita meno assediata, è un dolore vero andar via dalla propria terra per riuscire a vivere, ma i fratellisti non si rendono nemmeno conto. Il fratellismo (come definisco l’ideologia di Fratelli d’Italia e dei suoi accoliti) somma tutti gli aspetti peggiori della più reazionaria destra italiana: procedono per luoghi comuni, disprezzano qualsiasi forma di confronto intellettuale, ogni scrittore o giornalista che non sia nelle loro squadre va considerato un traditore, un disfattista, un mangiafranco. Da un lato si fingono democratici, ma in queste declinazioni si mostrano per ciò che davvero sono".

Ma ormai l'immagine era diventata virale. Così, all'indomani della vittoria elettorale di Giorgia Meloni, Saviano è tornato al centro dell'attenzione con i sostenitori di Fratelli d'Italia e del centrodestra che hanno invitato lo scrittore (ma anche altri artisti e influencer che si erano esposti con i loro endorsement) a lasciare l'Italia. "Affrettati che ci sono i saldi sulle Low Cost", commenta qualche utente. "E' già partito?", domanda qualche altro. "Caro #Saviano dimostra per una volta in vita tua, di essere un uomo di pura fede democratica. La scorta te l’hanno pagata anche quelli di dx, finora", dice ancora qualche altro.

Insomma, una raffica di commenti - un vero e proprio "shitstorm" - che ha provocato la dura replica di Saviano: "Leggo il mio nome in tendenza su Twitter perché gli elettori di Meloni mi “invitano” a lasciare il Paese. Questi sono avvertimenti e questa è l’Italia che ci aspetta. Stanno già stilando una prima lista nera di nemici della patria, alla faccia di chi diceva che il fascismo è un’altra cosa", twitta di nuovo Saviano.

Ma la poca simpatia tra Saviano e i supporters di Fratelli d'Italia non è questione di ieri. L'autore nei giorni precedenti il voto era intervenuto sul Guardian evidenziando: "Giorgia Meloni è un pericolo, non solo per l'Italia ma per tutta l'Europa: abbiamo sempre fatto da laboratorio che ha anticipato crisi in altri Paesi, e il modello economico che propone ci porterà al tracollo. Basta vedere dove trae ispirazione: dall'Ungheria di Orbán, che in pochi anni ha azzerato il dissenso e distrutto l'economia reale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saviano litiga sui social coi tifosi della Meloni. “Prepara le valigie”

CasertaNews è in caricamento