rotate-mobile
social

La Reggia diventa ‘cielo blu di Napoli’ nella clip di Sal Da Vinci

Il videoclip del nuovo singolo del cantante partenopeo è stato ambientato nel Complesso vanvitelliano

La Reggia di Caserta protagonista nel nuovo singolo di Sal Da Vinci "Il cielo blu di Napoli". Il videoclip della canzone (uscito martedì 22 dicembre) è ambientato proprio nel Complesso vanvitelliano, uno dei siti monumentali più visitati al mondo e patrimonio Unesco, su concessione del Mibact e con il supporto di Scabec, la società in house della Regione Campania per la valorizzazione e promozione dei beni culturali. La Reggia di Caserta, simbolo di eccellenza italiana di architettura e decorazione, offre un effetto scenografico di grande impatto, sia per le sale degli appartamenti reali, sia per le opere d'arte, i rilievi e gli affreschi che sembrano esplodere nei colori e prendere vita.

Nel video i protagonisti, un principe e una principessa della metà del '700, vivono una favola d'amore borbonica, ma infinita e indefinita, che attraversa il tempo, quasi come se si trattasse di un'illusione nostalgica nella mente di Sal. I due innamorati danzano sulle note di un valzer viennese in luoghi unici, sia storici che moderni, spostandosi dal Teatro di Corte della Reggia di Caserta, progettato e realizzato da Luigi Vanvitelli, ad alcune delle location più suggestive di Napoli, come i Quartieri Spagnoli, Castel dell'Ovo, la Galleria Umberto I, ma anche al Centro Direzionale. Sul finale i due personaggi, ai quali l'immaginazione di Sal Da Vinci aveva dato vita, rientrano come per magia nella tela per riposare silenziosamente nel dipinto di Jacob Philipp Hackert, artista di fama europea, catturato come molti altri pittori stranieri dalle bellezze paesaggistiche di Napoli. Nell'ultima scena, dal sorriso sognante di Sal, si evince che dietro alla storia romantica fra i due si cela una dichiarazione d'amore alla propria città.

Giuseppe Marco Albano, il regista lucano, che lo ha scritto e diretto, con la produzione artistica della Bronx Film, in questa atmosfera onirica e sospesa ha preso ispirazione da un grande classico, come 'La principessa Sissi' e 'The Crown', una delle produzioni di maggior successo e più discusse di sempre. La canzone, pubblicata lo scorso 4 dicembre, farà parte, insieme a 'Viento' e 'So' pazz'e te', dell'album di inediti di prossima uscita che arriva a distanza di 4 anni dal lavoro che Sal Da Vinci ha condiviso con Renato Zero 'Non si fanno prigionieri'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Reggia diventa ‘cielo blu di Napoli’ nella clip di Sal Da Vinci

CasertaNews è in caricamento