rotate-mobile
social

Roberto Saviano annuncia un nuovo romanzo su Giovanni Falcone

"A 30 anni dalla morte ho voluto raccontare la sua storia"

Roberto Saviano annuncia un nuovo romanzo. Stavolta lo scrittore di Caserta, da anni sotto scorta dopo la pubblicazione di 'Gomorra' per le minacce ricevute da esponenti clan dei Casalesi, ha deciso di occuparsi della storia di Giovanni Falcone, che sarà però trasformata in romanzo.

"A trent'anni dalla morte di Giovanni Falcone, ho deciso di scrivere un romanzo sulla sua storia. Proprio un romanzo, sì: i fatti sono reali (ricostruiti a partire dalla lunga bibliografia che troverete alla fine di ogni capitolo), ma lo stile è narrativo, scelto per portarvi direttamente nel profondo di questa incredibile storia di resistenza" annuncia tramite i suoi profili social.

Il romanzo si intitolerà 'Solo è il coraggio' ed uscirà il 27 aprile per Bompiani. "Giovanni Falcone ha iniziato a pagare molto prima della morte, quando viveva isolato da chi avrebbe dovuto sostenerlo, minacciato, sotto scorta, accusato di protagonismo. Eppure, Falcone ha amato in ogni momento la sua terra, e ha lavorato per cercare di salvarla dall'ombra e dal marciume" ha spiegato Saviano. "Ho voluto rendergli omaggio con l'arma della parola, l'unica che conosco e che posso utilizzare per stargli accanto e dire che, sì, sconfiggere l'ombra si può e si deve".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Saviano annuncia un nuovo romanzo su Giovanni Falcone

CasertaNews è in caricamento