rotate-mobile
social

Rosanna Marziale in cucina per il pranzo della Vigilia per i senzatetto

La chef ha aderito all'iniziativa dell'Osa che torna al Santuario di Sant'Anna dopo due anni di stop per il Covid

Il Santuario di Sant’Anna tornerà quest’anno, dopo i due anni di stop per le restrizioni Covid, grazie alla collaborazione con il rettore del Santuario Don Andrea, ad essere trasformata in un grande "ristorante" con un menù speciale a base di solidarietà e vicinanza. 

In tutto 100-120 i coperti serviti per il pranzo di Natale organizzato per i bisognosi della città di Caserta. Anziani, immigrati che vivono nel quartiere e persone senza fissa dimora, trascorreranno il 24 dicembre in modo speciale accolti dagli organizzatori dell’Opera Sant’Anna, Caritas, Ordine Terziario Francescano, Associazione Nazionale Finanzieri, Centro Sociale, Coldiretti e da tantissimi volontari.

Il 23 alle 19 la Chiesa verrà smontata e saranno installati i tavoli, nel frattempo i cuochi della Osa in collaborazione con la Chef Rosanna Marziale e dal  professoredell’istituto alberghiero Ferraris, Chef Antonio Papale, prepareranno il menu per il giorno dopo, presso la mensa della Osa in via Vico. Il 24 alle 10 appuntamento con tutti i volontari che hanno aderito entusiasticamente all’iniziativa per dar vita al pranzo che avrà inizio alle 12.

Un impegno, quello delle associazioni di volontariato laiche e cattoliche, che si protrae 365 giorni l'anno e che trova nei giorni di festa alcuni dei momenti più intensi.  "Lo facciamo perché nessuno sia escluso. Una grande tavolata capace di mettere insieme tante persone diverse tra loro - commenta il presidente dell'Osa Francesco Marzano -  Un Natale per tutti. In un tempo in cui si parla e si vive troppo spesso all'insegna della contrapposizione e dello scontro vogliamo offrire un'immagine che è già realtà in tante parti del nostro Paese e rappresenta il volto umano delle nostre città italiane. Una "festa della solidarietà", una festa di Comunità per sostenere la quale e accogliere un numero sempre maggiore di persone non basta l’entusiasmo delle persone".

Ecco il menù: Antipasto: pizza di scarola ( Bristoforno)  crocche' arancini ( Tonino bellezza) mozzarella ( Consorzio Mozzarella) primo: penne alla siciliana (Osa + Ferraris), secondo: sovracosce di pollo con piselli (Caritas) e patatine fritte (Mercogel). Frutta ( Coldiretti) dolce alla panna( Infante). Ristorante Massa darà 10 torte caprese e il 26 Benefico darà un dolce + Caffè (Anfi).

"Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici, né i tuoi fratelli, né i tuoi parenti, né i ricchi vicini, perché anch'essi non ti invitino a loro volta e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando dài un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti". (Luca 14,12-14).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosanna Marziale in cucina per il pranzo della Vigilia per i senzatetto

CasertaNews è in caricamento