rotate-mobile
social

Pizza senza glutine: dove mangiarla a Caserta

Qualità e bontà si fondono in alcune delle migliori pizzerie di Caserta: chi è celiaco non deve necessariamente rinunciare al piatto per eccellenza della tradizione partenopea e che vanta, tra l'altro, pizzaioli casertani tra i campioni del mondo

Negli ultimi anni il tasso di celiachia in Italia sembra essere aumentato e molte sono le persone predisposte all’infiammazione dell’intestino tenue scatenata dall’indigestione di glutine. Grazie però  al gluten free e a qualche accorgimento in cucina, alcuni alimenti come ad esempio l’immancabile pizza del fine settimana, non sono più da eliminare completamente dalla dieta personale.

Nessuna rinuncia, quindi, se ci si affida a pizzerie che hanno ben pensato ad una clientela con questo tipo di problema, tanto da munirsi di un doppio forno per soddisfare i palati delle persone che purtroppo si trovano a combattere questa subdola malattia. Scopriamo insieme cos’è la celiachia, quali sono i sintomi ed infine quali sono le pizzerie a Caserta in cui poter mangiare una buona pizza senza glutine.

Cos'è la celiachia?

Si tratta di un’infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. Questa malattia dovuta all’intolleranza al glutine è nota anche con l’espressione di sprue celiaca e colpisce soprattutto durante l’infanzia. Non sono pochi però i casi che si manifestano anche nell’adulto, con sintomatologia più sfumata, ma ugualmente caratterizzata da un difettoso assorbimento intestinale dei grassi e dei carboidrati, che compromette lo stato di nutrizione con gravi danni alla mucosa intestinale e la progressiva atrofia dei villi presenti nell’intestino, fino a delle volte a  portare al completo appiattimento delle pareti intestinali.

Come dicevamo, la celiachia è una problematica che attanaglia sempre più persone e attualmente ha un’incidenza di circa 1 caso su 120 e un maggior numero di diagnosi in quei Paesi, come quelli mediterranei, la cui alimentazione è basata sui cereali. La patologia è di natura autoimmunitaria: i danni intestinali sono infatti dovuti a una serie di reazioni immunologiche rivolte verso molecole proprie dell’organismo.

Sintomi

La celiachia nella maggior parte dei casi si manifesta con evacuazioni abbondanti, disturbi da carenza alimentare, anemia, arresto della crescita; compare in genere nei primi cinque anni di vita e tende spesso alla guarigione verso la pubertà. L’intolleranza è innescata dalla presenza di una proteina, la gliadina, contenuta nel glutine, un complesso proteico tipico dei cereali (grano, orzo, kamut, farro, segale ecc.) e sono quindi potenzialmente tossici tutti i derivati da tali vegetali, quali pane e pasta.

Diagnosi

La diagnosi si effettua con la biopsia del tessuto intestinale o, dopo i primi anni di età, con un’analisi volta a stabilire la presenza degli anticorpi specifici. Non esiste attualmente una terapia,  ma una dieta appropriata sì: i celiaci infatti possono mangiare alimenti come il riso, il mais, la soia, la carne, la frutta, il pesce, i legumi e in questo modo  fare comunque un’alimentazione equilibrata dal punto di vista nutrizionale.

I sintomi scompariranno e avverrà la ricostruzione dei tessuti intestinali solo se nell’arco di pochi mesi si è attenti con l’alimentazione e quindi si evitano tutti quei cibi dannosi per il nostro organismo.

Pizza senza glutine a Caserta

Di seguito un elenco con le miglior pizzerie di Caserta che oltre ad essere famose per la bontà delle loro pizze, si sono specializzate anche nelle pizze senza glutine. 

Embè Risto Pub Pizzeria, Via Gennaro Tescione, 173, 81100 Caserta - Telefono: 0823 304065

Sunrise Pizza, Via Roma, 87, 81100 Caserta - Telefono: 0823 555754

Morsi & Rimorsi - Pizzeria Caserta, Viale dei Bersaglieri, 14, 81100 Caserta - Telefono: 0823 327822

Tre Farine - Ristorante Pizzeria – Caserta, Via Cesare Battisti, 46, 81100 Caserta - Telefono: 0823 442172

I Masanielli Pizzeria da Sasà Martucci, Via Antonio Vivaldi, 23, 81100 Caserta - Telefono: 0823 220092

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza senza glutine: dove mangiarla a Caserta

CasertaNews è in caricamento