rotate-mobile
social

Pianista casertano protagonista su Rai 1 al concerto dell'Epifania

La tastiera dell'orchestra Santa Chiara affidata a Crescenzo

La 27^ edizione del concerto dell'Epifania, in onda su Rai1 alle 23,30 del 6 gennaio, vedrà la partecipazione di altro musicista casertano. Si tratta del pianista Alessandro Crescenzo, 46 anni pianista, tastierista ed arrangiatore e già da diversi anni nell'orchestra "Santa Chiara" diretta dal maestro Adriano Pennino per il concerto dell'Epifania. 

Ecco chi è Alessandro Crescenzo

Crescenzo studia Pianoforte classico dall’età di 13 anni dopodichè frequenta a 16 anni i corsi di Armonia funzionale e di improvvisazione jazz presso l’associazione musicale A.N.D.J. di Napoli dal maestro Francesco D’Errico. Frequenta nel 2008 i Seminari di musica Jazz “IS Jazz Ensamble” organizzati dall’ISMEZ di Roma e nel 2013 consegue la Laurea Quinquennale in Musica Jazz col massimo dei voti presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli.

Laurea in Ingegneria Elettronica e in Ingegneria del suono col massimo dei voti presso l’Università Tor Vergata di Roma. Comincia la sua attività di tastierista nel 1992 con il gruppo funk AGA con cui vince il Festival di Chianciano Rock nello stesso anno. Nel 1993 partecipa al tour di Ivan Cattaneo e l’anno dopo vince il premio Rino Gaetano con il gruppo Omnia Mundi, premiati dalla PFM con i quali dividono il palco.

Dopo un’intensa attività live, nel 2003 collabora in qualità di pianista in teatro con l’attore Peppe Lanzetta. Dal 2006 è Direttore musicale e pianista del Premio Bianca d’Aponte, con la direzione artistica di Fausto Mesolella degli Avion Travel. Ingaggiato all’interno della manifestazione anche come arrangiatore per gli ospiti del Premio, tra i quali Bungaro, Irene Grandi, Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus).

Dal 2009 è in pianta stabile come tastierista nell’Orchestra “Santa Chiara” diretta dal maestro Renato Serio per l’evento annuale “Concerto dell’Epifania” trasmesso su Rai 1. 

Nell’Ottobre 2012 viene ingaggiato in qualità di tastierista dal maestro Renato Serio per la trasmissione “Omaggio ai grandi artisti” trasmessa su Rai Uno in quattro puntate ed in prima serata. Incide nel 2016 con lo storico gruppo “Il balletto di bronzo” il disco “CUMA 2016” Nel Giugno 2018 viene ingaggiato in qualità di pianista per la trasmissione in prima serata su Rai 1 e TV 2000 “Una voce per Padre Pio”.

Il 5 giugno viene ingaggiato in qualità di tastierista per lo spettacolo celebrativo dei 60 anni di carriera di Peppino di Capri tenutosi al Real Teatro San carlo di Napoli. Viene selezionato in qualità di arrangiatore d’orchestra dal maestro Renato Serio per il brano “On my Own” di Nikka Costa nell’ambito della trasmissione “Concerto dell’Epifania.

Continua la sua partecipazione in qualità di tastierista dell’Orchestra “Santa Chiara” per il Concerto dell’Epifania diretta dal maestro Adriano Pennino. Incide nell’ estate 2019 un suo arrangiamento del brano “I ritornelli inventati” per un CD/LP “Continuando verso Napoli, ricordando Paolo Morelli” degli Alunni Del Sole.

Dalla fine del 2020 diviene arrangiatore, produttore artistico e pianista/tastierista del quartetto vocale “Super 4”, ovvero Sabba, Aurelio Fierro, Francesco Boccia e Greg Rega con cui inizia a girare l’Europa e con cui arriva anche a Dubai.  Nel 2021 entra a far parte della band che accompagna dal vivo diverse live della cantante Silvia Mezzanotte.

Attualmente impegnato, oltre che come pianista, tastierista e arrangiatore in studio, nelle formazioni live:
- “Wonder Experience” tributo a Stevie Wonder e i “Groove Explosion” con Daniele Blaquier, voce dei Neri per Caso; 

- Fabrizio Fedele

- “Concerto a luci di candela” un format piano e voce con Roberta Andreozzi che omaggia le colonne sonore più belle di sempre

- “Super 4” con Aurelio Fierro, Greg Rega, Sabba, Francesco Boccia

Il concerto in onda su Rai 1

Sul palco del teatro Mediterraneo di Napoli, accompagnati dalla grande Orchestra Partenopea di Santa Chiara, diretta dal maestro Adriano Pennino, si alterneranno tanti "artigiani della pace", come il cantante e compositore Eugenio Bennato che proporrà il suo inno di pace e fratellanza "Che il Mediterraneo sia". E poi tanta musica con Sal Da Vinci, Leo Gassman, Ghemon, Raphael Gualazzi, Teresinha Landeiro e Fausto Leali. Direttamente dai successi di XFactor Romania, si esibirà anche la band napoletana de “I Super 4” (di cui Crescenzo è arrangiatore e produttore artistico) con una loro interpretazione di “Caruso”, tra i brani più importanti del cantautorato italiano, nel ricordo di Lucio Dalla. La 27ma edizione del Concerto dell’Epifania non sarà solo musica, molto attesa è anche la performance teatrale di un grande attore napoletano come Gianfranco Gallo, che interpreterà "Un bambino piange", un testo scritto nel 1950 da don Primo Mazzolari come riflessione per il Natale, me che oggi risulta più attuale che mai. Oltre a Crescenzo nell'orchestra ci sarà anche un'altra musicista casertana: Beatrice Valente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianista casertano protagonista su Rai 1 al concerto dell'Epifania

CasertaNews è in caricamento