rotate-mobile
social Aversa

Patrizia, la portalettere casertana conquista 2 medaglie d'oro nel pentathlon

La doppia vita di Patrizia, postina modello e campionessa di triathlon: "In Poste mi sento a casa"

Patrizia Aletta, 50 anni, comincia il suo giro per la provincia di Caserta alle prime ore del mattino. Il suo lavoro è consegnare lettere e plichi, e lo fa con passione. Il pomeriggio, però, dismessi i panni della postina, indossa canotta e pantaloncini inseguendo la prossima vittoria. Il 2 ottobre scorso la dipendente di Poste Italiane, descritta dai suoi superiori come una portalettere modello, ha vinto a Enna due medaglie d’oro ai campionati italiani di pentathlon di lanci categoria master.

"La gara dura cinque o sei ore, ogni atleta si cimenta nel lancio del martello, del disco, del giavellotto, del peso e del martello con maniglia corta, ognuno ha due lanci di prova e tre di gara per ciascuna delle cinque specialità", racconta Patrizia, che al termine delle cinque prove ha totalizzato il punteggio record di 4.157 punti (il precedente record era di 4.033 punti) ed ha migliorato di due metri e dieci centimetri il record singolare femminile della sua categoria per il lancio del martello, portandolo da 46, 85 a 48,58 metri. Ma questi non sono i suoi primi successi.

Nel 2018 a Venezia la postina atleta si era già aggiudicata due argenti nel martello e nel martello a maniglia corta agli europei del 2018 per la categoria SF45 e a 35 anni aveva vinto i mondiali SF35 nel pentathlon. "Il mio lavoro di portalettere è faticoso, ma bellissimo e molto gratificante. Lo faccio da 13 anni e non lo cambierei per nulla al mondo: si gira, si incontrano persone, nessun giorno è uguale all’altro. E poi in Poste mi sento a casa", afferma Patrizia, che consegna la corrispondenza nella zona dell’agro aversano. Il prossimo appuntamento sulle piste è fissato a Braga, in Portogallo, per fine febbraio 2022, quando sono in programma i campionati Europei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrizia, la portalettere casertana conquista 2 medaglie d'oro nel pentathlon

CasertaNews è in caricamento