rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
social

Mercurio show: countdown per il passaggio davanti al Sole

Un evento astronomico raro: il prossimo transito previsto solo nel 2032

Un evento raro per gli appassionati di astronomia ma anche per i curiosi che vorranno ammirare uno spettacolo della natura. Bisogna segnare la data sul calendario, quella dell'11 novembre, per ammirare il passaggio di Mercurio davanti al Sole. Uno show che si ripete a distanza di svariati anni, circa per 13 volte in un secolo (il prossimo transito è previsto, infatti, nel 2032).

Il primo "contatto" è previsto per le 13,35 quando Mercurio farà capolino sulla superficie solare (sarà solo un puntino sul sole). Poi via via il pianeta attraverserà il Sole con la massima distanza alle 16,19. Dopodiché assisteremo alla lenta discesa di Mercurio che tramonterà insieme al Sole: il terzo contatto ci sarà infatti alle 19.02 seguito dal quarto alle 19.03 circa, quando il Sole sarà già tramontato e quindi non più visibile.

Con il suo ridotto diametro rispetto agli altri pianeti, Mercurio è il più piccolo pianeta del Sistema Solare e il più interno. Si trova a 57,9 milioni di km dalla nostra stella per un diametro di “soli” 4878 km. La temperatura minima alla superficie raggiunge i -180°, mentre la massima i +430°. Un anno su Mercurio dura 88 giorni in quanto, essendo più vicino al Sole vi ruota intorno più velocemente.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercurio show: countdown per il passaggio davanti al Sole

CasertaNews è in caricamento