rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
social San Felice a Cancello

Pasticciere casertano conquista il podio al Panettone Awards 2023

La provincia di Caserta si conferma territorio fertile per quanto riguarda la qualità del panettone artigianale

La provincia di Caserta si conferma territorio fertile per quanto riguarda la qualità del panettone artigianale. E lo dimostrano anche le numerose riconoscenze che diversi pasticcieri casertani hanno ottenuto in concorsi nazionali e internazionali. L’ultimo in ordine cronologico è il trionfo di Raffaele Sgambato che è salito sul podio del Panettone Awards 2023.

Raffaele Sgambato, pasticciere della storica cioccolateria Sgambato di San Felice a Cancello, frazione Ponti Rossi, ha ottenuto il secondo posto nella categoria panettone tradizionale.

Una selezione molto lunga alla ricerca dei migliori panettoni artigianali d’Italia partita lo scorso 5 ottobre quando una giuria composta dai migliori pasticcieri italiani, mondiali e giornalisti, ha selezionato i 10 panettoni finalisti dell’edizione 2023 del Panettone Awards, su 250 partecipanti.

La giuria era composta da Davide Malizia (presidente); Sal De Riso; Enrico Casarano; Ciro Chiummo; Francesco Elmi; Claudio Gatti; Luca Mannori; Pascal Molines; Eugenio Morrone; Atenaide Arpone (giornalista). 

Lo scorso 24 novembre presso la sede di IRCA Academy a Gallarate (VA) si è tenuta la fase finale. I 10 pasticcieri hanno dovuto affrontare due prove: una che prevedeva la realizzazione di un panettone tradizionale e un’altra che prevedeva la realizzazione di un panettone al cioccolato. Per entrambe le prove, i finalisti hanno dovuto realizzare 4 panettoni.

La giuria composta tra i più grandi nomi della pasticceria italiana ha valutato attentamente alveolatura, gusto, consistenza e aroma di ogni panettone, decretando i migliori nelle categorie in gara.

Sul podio nella categoria panettone tradizionale al secondo posto si è posizionato Raffaele Sgambato della cioccolateria Sgambato, figlio di Vincenzo Sgambato, ex consigliere comunale e presidente della Sanfeliciana Calcio. Una grandissima soddisfazione per il casertano e per San Felice a Cancello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasticciere casertano conquista il podio al Panettone Awards 2023

CasertaNews è in caricamento