rotate-mobile
social

Torna l'ora legale, si dorme un'ora in meno: che stress per il fisico, occhio ai ritmi circadiani

In queste giornate il nostro fisico è chiamato a 'riequilibrarsi', ecco le strategie migliori

È finalmente ufficiale, la primavera è arrivata, e con lei le belle giornate di sole e la piacevole aria fresca. Ma soprattutto a chi non piace dormire? Tra poche ore ci ritroveremo a fare i conti con il cambio dell'ora legale, e lo stress che può portare. Le giornate si allungano, la voglia di stare all'aria aperta aumenta e le temperature si alzano, tutto ciò potrebbe sembrare un vantaggio, ma ciò implica dei cambiamenti nel nostro corpo non indifferenti. L'essere umano proprio come gli animali possiede un orologio biologico che viene influenzato dai ritmi tra luce e buio. 

Ma ecco alcuni consigli per non farsi sopraffare dal cambiamento dell'ora. 

Sapete cosa sono i ritmi circadiani? Essi regolano i ritmi mentali e fisici in ognuno di noi durante il giorno. Nell'arco delle 24 ore il nostro ritmo circadiano è influenzato dalla luce e dal buio. Questi cicli sono regolati dall'ipotalamo (struttura del sistema nervoso centrale) nella parte centrale interna, ai due emisferi cerebrali. L'ipotalamo ha svariati 'compiti' da svolgere, come regolare il sonno, l'appetito, la termoregolazione e l'attività endocrina. Esso mantiene i nostri orologi biologici con l'ambiente attraverso appunto la luce e gli occhi. Quindi se l'orario cambia il nostro corpo è il primo a risentirne anche se non ci rendiamo conto. 

Ecco un esempio: se spostiamo l'orologio in avanti di un'ora dormiremo un'ora in meno, il nostro organismo si ritroverà alle 7 del mattino, un'energia che avremmo alle 8, ciò richiede uno sforzo adattativo maggiore. Solitamente i picchi di energia sono tra le 10 e le 13 del mattino, mentre tra le 14 e le 17 tendono ad abbassare e quindi ci viene sonno.

Sia la luce che il buio hanno una grande influenza sulla nostra energia e sull'umore, e bisogna rispettare tutte e due, perché è importante l'attività come è importante il riposo. Di solito quando siamo di buonumore è perché ci siamo svegliati molto attivi, ma non dimentichiamo che l'eccesso di attività e di eccitazione genera ansia, e riposare bene è molto importante per l'umore, le relazioni e la produttività. 

Ecco le tisane a cui possiamo affidaci e far fronte al cambio dell'ora legale.

- La melissa, riequilibra il sistema nervoso con proprietà toniche e rilassanti.

- La passiflora ha un effetto calmante e rilassante, ottima per gli effetti sedativi, in particolare sulla sfera ansiosa ed emotiva.

- Il biancospino, la sua azione rilassante, antipertensiva e antiaritmica, aiuta ad alleviare il senso di oppressione e angoscia, che di solito si accompagna con lo stato ansioso.

- Le radici di Rhodiola, hanno un'azione adattogena e antistress. Favoriscono le capacità di apprendimento e di memoria. Inoltre fanno aumentare del 30% circa la serotonina. Questo ormone svolge un'azione sedativa, antiansia ed è un tonificante dell'umore. 

Ultima ma non da meno la pianta di Guaranà, essa ha un'azione energizzante, dovuta alle xantine che contiene. Questa pianta aumenta il metabolismo energetico, e rende più tollerante la fatica al nostro organismo, 

Quindi se volete essere pronti e non farmi trovare impreparati dal cambio dell'ora, questi consigli saranno sicuramente utili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora legale, si dorme un'ora in meno: che stress per il fisico, occhio ai ritmi circadiani

CasertaNews è in caricamento