rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social Ruviano

L'olio casertano protagonista della trasmissione di Mariagrazia Cucinotta

Le telecamere dell'Ingrediente Perfetto nell'azienda olivicola Petrazzuoli

L'azienda olivicola Petrazzuoli di Ruviano è stata ospite del programma TV di La7 L'ingrediente Perfetto, condotto dalla nota attrice Maria Grazia Cucinotta, e ha potuto raccontare il proprio lavoro di valorizzazione del territorio e di produzione di olio extravergine d'oliva.

Il proprietario dell'azienda olivicola, Giovanni Petrazzuoli, ha spiegato in collegamento TV come il territorio compreso tra Ruviano, Caiazzo, Alvignano e Piana di Monte Verna, sia comunemente denominato il territorio delle colline caiatine, e sia storicamente vocato all'olivicoltura grazie alle vantaggiose condizioni pedoclimatiche che favoriscono la produzione di olio d'oliva con un'alta concentrazione di polifenoli. Giovanni Petrazzuoli inoltre spiega come grazie alle cultivar autoctone, tra cui l'oliva caiazzana presidio Slow Food, riesca a produrre un olivo extravergine di oliva di eccellenza che ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo, tra cui la recente assegnazione della medaglia d'oro al concorso di New York.

La lavorazione dell'olio d'oliva, per far sì che sia di qualità, deve essere completata in frantoio nelle 12 ore successive alla raccolta, ed estratto a freddo all'interno di un sistema a ciclo continuo, in modo da preservare tutte le caratteristiche nutrizionali e benefiche dell'olio.

L'olio d'oliva è l'alimento cardine della dieta mediterranea e dovrebbe essere la principale fonte di grassi dell'alimentazione. Si può utilizzare sia per condire sia per cucinare, visto che la sua composizione unica gli conferisce un'alta resistenza alle elevate temperature di cottura, ma è utilizzandolo a crudo che si possono sentire tutte le caratteristiche organolettiche che permettono di gustarsi un ottimo piatto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'olio casertano protagonista della trasmissione di Mariagrazia Cucinotta

CasertaNews è in caricamento