rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
social

Breaking news: le 10 notizie casertane più interessanti del 9 maggio 2024

Ecco una panoramica completa di quanto accaduto oggi: la nostra Top 10

Tanta cronaca ma anche notizie di attualità e politica. Volete una panoramica completa delle notizie del 9 maggio 2024? Ecco, vi proponiamo la nostra Top 10.

Cronaca

A Carinaro una nuova tragedia: Marco Affinito, 20enne con tanti sogni ancora nel cassetto, si è spento improvvisamente a causa di un malore fulminante che non gli ha lasciato scampo. Inutile anche la corsa in ospedale. La morte per cause naturali, ora si attende di conoscere la data per l'ultimo saluto. 

- Arsenale dei Casalesi, il boss difende i cugini: "Erano mie, mai favorito il clan". Carlino Del Vecchio, detenuto in regime di 41 bis a Catania: "All'epoca ero latitante per via dell'omicidio di Giusy di Fonzo. I miei cugini non sapevano nulla. Le armi erano sepolte lì dal 2000 e nessuno le ha mai utilizzate".

Marito e moglie, di Carinaro, sono stati condannati a 3 anni e 4 mesi per un'estorsione a sfondo sessuale ai danni di un uomo residente in Calabria. I fatti risalgono al 2016.

- Quattro omicidi di camorra, chiesti 30 anni per l'imprenditore cugino del boss. È quanto richiesto nella sua requisitoria dal Procuratore Generale Daniela Della Pietra nel processo a carico di Giancarlo Iovine.

Blitz contro il commercio abusivo alla Reggia di Caserta e a San Leucio. Gli agenti del comando di polizia locale di Caserta hanno eseguito due sequestri in piazza Carlo di Borbone, uno al Belvedere di San Leucio e uno in via De Martino.

Danno fuoco al ristorante per intascare il risarcimento dell’assicurazione: tre arresti. In manette un 19enne, esecutore materiale che nella circostanza ha anche riportato delle ustioni, e i due titolari del locale, un 45enne di Casal di Principe, e una 34enne di Benevento, che avevano organizzato il tutto per incassare i soldi dell’assicurazione.

Politica

- In vista delle elezioni comunali a Carinaro c'è una certa attesa per l'ufficializzazione della seconda candidata sindaco. Mentre Annamaria Dell’Aprovitola ha già presentato i suoi 12 candidati, si attende la decisione ufficiale della professoressa Concetta Della Volpe, figura che si profila come possibile avversaria nella corsa alla poltrona di primo cittadino.

Attualità

- Dopo mesi di attesa il Tar si è finalmente pronunciato sul ricorso presentato dai consiglieri di minoranza di Cesa decaduti. Il Tribunale amministrativo ha respinto le richieste dei quattro, dando quindi ragione all'Ente. Ad annunciarlo è stato il sindaco Enzo Guida nel corso del consiglio comunale.

- Nell’ambito delle iniziative della Polizia di Stato per il contrasto alla violenza di genere, il Questore di Caserta ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Associazione “Spazio Donna” e la Cooperativa Sociale “Spazio donna – Centro Antiviolenza”, con l’obiettivo garantire la tutela delle vittime.

Social

- Tournée intercontinentale per la giovane cantante teverolese Alessia Tortora, in giro per la Cina con la “BB OrKestra Italiana” diretta dal maestro Umberto Aucone. La musica italiana e la canzone di Alessia hanno conquistato la Cina con un’epica tournée, attraversando trenta città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Breaking news: le 10 notizie casertane più interessanti del 9 maggio 2024

CasertaNews è in caricamento