rotate-mobile
social

Breaking news: le 10 notizie casertane più interessanti dell'8 agosto

Il riassunto della giornata con la nostra Top 10

Dalla cronaca alla politica, passando per l’attualità. Il riassunto della giornata casertana attraverso la nostra Top 10 dell'8 agosto.

Cronaca

- Tre giovani provenienti da 2 gruppi scout differenti di Aversa, insieme a un accompagnatore, si trovano attualmente in un campus a Incheon, in Corea del Sud, dopo l'emergenza tifone che ha di fatto stoppato il World Scout Jamboree, il più grande raduno internazionale degli scout provenienti da tutto il mondo. A causa dell'imminente arrivo del tifone nella zona in cui è stato allestito il campo, l'evento è stato infatti interrotto e i partecipanti sono stati evacuati in luoghi più sicuri.

- Aveva 33 anni e faceva l’assicuratore Samuel di Sorbo, il giovane di Capodrise morto in un incidente stradale a Mugnano del Cardinale, in provincia di Avellino. Samuel era un abile tecnico informatico presso Assicurazioni Generali a Napoli e si dedicava anche alla consulenza. Il magistrato di turno ha disposto il trasferimento della salma presso l’istituto di medicina legale per l’autopsia.

Un terribile incendio è scoppiato a Teverola, gettando il rione Napoli nel caos. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno rapidamente avvolto la campagna circostante, riempiendo l'aria di fumo denso e minacciando la tranquillità delle abitazioni locali.

- Stava viaggiando con un titolo di viaggio irregolare, il trentunenne nigeriano che è stato sorpreso dal capotreno sulla corsa della linea ferroviaria suburbana Piedimonte Matese – Napoli, quando all’altezza della fermata di Caiazzo ha cominciato ad aggredire con calci, pugni e morsi sia il capotreno che il macchinista addetto alla corsa

Attualità

Il consigliere comunale Matteo Donisi va fino in fondo e chiede gli atti che il Comune di Caserta ha prodotto per verificare il rispetto degli obblighi riguardanti la manutenzione di playground e parchi urbani realizzati da parte di strutture commerciali sorte in zona F3 (come ad esempio i supermercati di viale Borsellino). Dopo la mozione in consiglio comunale (bocciata) l'esponente del Pd torna dunque all'attacco e chiede formalmente l'accesso agli atti.

Una ‘pioggia’ di insetti ha invaso alcune zone della città di Capua. In particolare l’area nei pressi del Ponte Romano è stata completamente presa d’assalto da enormi sciami di piccoli animaletti che, così come un temporale, si abbattevano sulle auto che transitavano.

- “Bisogna agire con urgenza per fronteggiare l'effetto devastante generato dallo smantellamento del Reddito di cittadinanza. Ho presentato una mozione urgente in Consiglio per chiedere alla giunta di creare un reddito regionale che sia strettamente collegato alle politiche del lavoro". A darne notizia il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Gennaro Saiello. Ricordiamo che solamente nella provincia di Caserta ben 7635 famiglie hanno visto 'stopparsi' il reddito di cittadinanza per quella che è - per adesso - una sospensione ma rischia di tramutarsi in un provvedimento definitivo. 

Acqua contaminata e quindi pericolosa per la salute. E' il messaggio lanciato dal sindaco di Francolise Gaetano Tessitore a seguito della comunicazione dell'Asl in merito alle analisi effettuate sull’acqua prelevata dalla fontanina di via Croce: è risultata esserci una contaminazione da batteri Coliformi.

- Il Covid non molla la presa. In 48 ore sono 22 i nuovi casi certificati dall'Asl di Caserta. E' quanto emerge dal bollettino diramato dall'azienda sanitaria locale.

Politica

- Scontro politico a Marcianise. Nel mirino della sezione cittadina del Partito democratico è la consigliera comunale Maria Luigia Iodice ma in qualità di consigliera regionale. In particolare, i dem contestano l'annuncio della Iodice di qualche giorno fa in merito al via libera per la rimozione del 'panettone' di Santa Veneranda su richiesta proprio della consigliera regionale Iodice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Breaking news: le 10 notizie casertane più interessanti dell'8 agosto

CasertaNews è in caricamento