rotate-mobile
social

Breaking news: le 10 notizie casertane più interessanti del 6 agosto

Un riassunto della giornata con la nostra Top 10

Dalla cronaca a alla politica, passando per l’attualità. Il riassunto della giornata casertana attraverso la nostra Top 10 del 6 agosto.

Cronaca

Calcio casertano in lutto. Si è spento Biagio Natale, vice allenatore della Casertana tra il 1982 ed il 1989 affiancando in panchina Gaston Bean, Francesco Liguori, Gaetano Salvemini e Giuseppe Materazzi. Ha allenato anche il Marcianise negli anni duemila. 

Controlli a tappeto nelle zone di Mondragone più frequentate in questo periodo dell'anno. I vigili urbani hanno contestato una violazione del Codice della Strada per mancata copertura assicurativa e sequestrato 2 autoveicoli e 5 motoveicoli.

E' giallo sulla morte del 30enne Carlo Frascarino, trovato senza vita nella sua abitazione a Macerata Campania. La tragedia si è consumata nella serata di venerdì.

- La richiesta di pizzo al cantiere "subappalto"; l'aiuto dell'amico titolare di un caseificio, l'intercessione con gli estorsori, la trattativa estorsiva ad un minor prezzo rispetto a quello pattuito e la dazione di denaro in due trance a distanza di 15 giorni l'uno dall'altra per "gli amici di Casale". Sono questi gli ulteriori elementi dell'indagine che hanno portato al fermo per estorsione aggravata dal metodo mafioso di Nicola Pezzella alias Palummiello, Giuseppe Diana alias 'o ciuciaro e Antonio Barbato.

Attualità

Oltre 12mila visitatori alla Reggia di Caserta, secondo i dati resi noti dal Ministero della Cultura. Il monumento vanvitelliano, con 12.389 presenze (il dato definitivo è di 12.450 visite), è stato il terzo più visitato in questa "Domenica al Museo", dopo solo il Parco Archeologico di Pompei (25.315 visitatori) e il Colosseo (19.800 accessi). Questi tre sono gli unici monumenti aperti oggi, 6 agosto, ad aver superato il muro dei 10mila accessi.

- "Ho provato solo a fare il mio dovere. Il mio solo fine è stato tutelare la salute la sicurezza dei cittadini e far rispettare le regole, ad oggi non vi è una motivazione plausibile per il mancato rinnovo". Sono queste le parole del colonnello Antonio Piricelli il cui contratto da comandante della polizia municipale di Aversa non è stato rinnovato alla scadenza dello scorso 31 luglio dal sindaco Alfonso Golia. 

- Telecamere per il monitoraggio ambientale non funzionanti. Questo il motivo per cui il Comune di Trentola Ducenta ha deciso di trascinare in tribunale la società che si è occupata degli interventi di controllo e tutela ambientale per inadempimento contrattuale. 

Il Covid-19 arretra ma non molla. In provincia di Caserta il bollettino sui contagi diramati dall'Asl evidenzia che ci sono ancora 139 cittadini positivi al virus.

Politica

- A Santa Maria Capua Vetere c'è fibrillazione nel mondo politico dopo il caso Carlo Russo. L'assessore è stato oggetto di un attacco da parte di alcuni componenti della minoranza che ne hanno chiesto le dimissioni. Il consigliere comunale di minoranza, ma eletto in maggioranza, Francesco Petrella - uno dei firmatari della richiesta presentata al sindaco - fa il punto sulla politica sammaritana.

Social

Ha scelto l'ufficio postale per festeggiare i suoi 100 anni. Pietro Marotta, ex sovrintendente capo della Polizia di Stato, insieme ad amici e parenti, ha spento le candeline in Poste, di cui è cliente da 50 anni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Breaking news: le 10 notizie casertane più interessanti del 6 agosto

CasertaNews è in caricamento