rotate-mobile
Lunedì, 11 Dicembre 2023
social

Breaking news: le 10 notizie casertane più interessanti del 31 marzo

Giornata ricchissima di notizie: tanta cronaca ma anche attualità, la politica in vista delle elezioni, lo sport. E' stato un venerdì davvero intenso. Ecco la nostra selezione

Il processo alle nuove leve del clan dei Casalesi, 11 richieste di condanna per droga, l'arresto dell'autore del lancio del petardo che incendiò il bus dei tifosi della Casertana a Pagani. Ma anche l'ufficialità della candidatura di Lina Tartaglione a sindaco di Marcianise per il centrosinistra, il caos vissuto dagli automobilisti per il cantiere del nuovo supermercato, la decisione del sindaco di registrati i figli di una coppia arcobaleno. I disservizi per il rinnovo delle esenzioni ticket, l'apertura nel casertano dell'Antica Pizzeria da Michele e la Casertana che scende in campo domani. E poi il cartellone degli eventi. Insomma, tantissime notizie. Riviviamo insieme la giornata con i principali fatti avvenuti in provincia di Caserta il 31 marzo.

Cronaca

- Sarà processo con immediato per 39 indagati nella maxi operazione dei carabinieri del comando provinciale di Caserta, coordinata dalla Dda di Napoli, sulla riorganizzazione del clan dei Casalesi, in particolare delle fazioni Schiavone e Bidognetti.

Undici richieste di condanna. Sono quelle formulate dal pubblico ministero della Dda nei confronti di altrettanti imputati accusati di aver messo in piedi un'associazione dedita allo spaccio nella zona del litorale, in particolare tra Mondragone e Sessa Aurunca. 

- Il presunto autore del lancio del fumogeno a Pagani verso l'autobus sul quale viaggiavano i tifosi della Casertana, che ha poi causato l'incendio del mezzo, è tra le 15 persone poste agli arresti domiciliari in esecuzione di un'ordinanza emessa dal gip del Tribunale di Nocera Inferiore nell'ambito delle indagini sugli scontri tra ultras di Paganese e Casertana.

Attualità

- Proteste per il nuovo polo commerciale a Marcianise: "Non ne possiamo più del cantiere, siamo stati 'sequestrati' in auto per 4 ore". I cittadini di Marcianise sono in 'rivolta' contro il nuovo polo commerciale a ridosso dello svincolo autostradale Caserta Sud/Marcianise. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'ennesima congestione del traffico per via degli automezzi pesanti dall'area di cantierizzazione del nuovo supermercato MD.

- Non rinnovano l'esenzione del ticket per inadempimento delle precedenti prestazioni sanitarie: è caos all'Asl di Maddaloni. È quanto accaduto a circa 70 pazienti in fila presso gli uffici dell'Azienda sanitaria della città calatina per il rinnovo dell'esenzione ticket in scadenza.

Politica

- Arriva l'ufficialità della candidatura a sindaco da parte del centrosinistra in vista delle elezioni comunali di Marcianise. Sarà Lina Tartaglione a guidare la coalizione, supportata da 11 gruppi: Pd, M5S, + Europa. Marcianise Terra di Idee, Vivila, Civica & Libera, Sinistra e Cambiamento, Partito Socialista, Italia Viva, Marcianise Democratica, Patto per Marcianise. Una decisione giunta dopo il passo indietro di Paola Foglia, indicata dal Pd come propria candidata.

Eventi

- Ingresso gratuito alla Reggia, le Via Crucis ma anche gli spettacoli di Stefano De Martino e Silvio Orlando oltre a libri, fiere e mostre. Un week end ricco di appuntamenti a Caserta e in provincia. Non sai cosa fare nel fine settimana? Ecco i nostri suggerimenti

Social

- L’Antica Pizzeria da Michele sta arrivando ad Aversa. La storica attività napoletana, considerata da molti come la migliore pizza della città, aprirà una sede in viale Europa, al civico 318. L’inaugurazione è prevista per il prossimo 14 aprile.

- Il sindaco di Cellole Guido Di Leone ‘sfida’ il governo e registra i figli di una coppia arcobaleno. “Ho sancito l’unione civile di Daniela e Marzia un anno fa, oggi sono diventate genitori di due splendidi gemelli. In diversi posti gli hanno chiuso le porte e non hanno voluto fare la registrazione con entrambi i genitori nell’atto. Io non potevo chiudere la porta all’amore e a chi cerca di avere i propri diritti".

Sport

La Casertana è partita oggi per la Sardegna dove domani, alle 14.30, gioca contro l'Atletico Uri. Nelle probabili formazioni non figura ovviamente Casoli che è squalificato e non potrà essere in campo. Nella giornata di oggi è arrivata anche una svolta per la guerriglia del 22 gennaio tra i tifosi dei falchetti e quelli della Paganese. Sono state arrestate 15 persone che sono state tutte ristrette ai domiciliari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Breaking news: le 10 notizie casertane più interessanti del 31 marzo

CasertaNews è in caricamento