rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social

Breaking news: le 10 notizie casertane più interessanti del 2 giugno 2023

La Festa della Repubblica alla Reggia ma anche i danni del maltempo dei giorni scorsi, la giunta a Marcianise, gli eventi del week end e tanto altro. Volete una panoramica completa delle notizie del 2 giugno? Ecco la nostra Top 10

Il boom della Reggia per la Festa della Repubblica ma anche i danni del maltempo dei giorni scorsi, la giunta a Marcianise, gli eventi del week end e tanto altro tra cronaca, attualità, politica e social. Volete una panoramica completa delle notizie del 2 giugno? Ecco la nostra Top 10.

Attualità

- I temporali degli ultimi giorni hanno provocato ingenti danni al settore agricolo. A Marcianise il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Domenico Moriello e l'onorevole Marco Cerreto hanno interessato il sindaco Antonio Trombetta affinché si possa attivare la procedura per la dichiarazione dello stato di calamità naturale sull'area del territorio così pesantemente danneggiata.

- Continua la discesa dei positivi al Covid in provincia di Caserta dove, però, si registra una nuova vittima del virus. Lo conferma l'Asl che ha diramato il bollettino relativo alla pandemia aggiornato alla mezzanotte di giovedì 1° giugno. 

Debiti da oltre 11 milioni di euro complessivamente per 16 comuni del casertano nei confronti della Regione Campania. Il denaro in questione riguarda per alcuni la fornitura idrica dal 1961 al 1991, per la maggior parte quella dal 1992 al 2022.

- Sono 10680 gli ingressi alla Reggia di Caserta nella giornata della Festa della Repubblica con l'apertura dei luoghi di cultura gratuita disposta dal Ministero della Cultura. Lo conferma il ministro Gennaro Sangiuliano in una nota

Cronaca

Un bambino è stato investito da un'auto in via Leonardo da Vinci a San Nicola la Strada. L'incidente si è verificato nel pomeriggio quando un giovane a bordo di una Lancia Y ha investito il bambino che stava percorrendo la strada in bicicletta. 

- Accanto al corpo di Pier Paola Romano, poliziotta di 58 anni originaria di Marzano Appio uccisa a Roma dal collega Massimiliano Carpineti, poi suicidatosi, c'erano i moduli dell'Asl per la prima seduta di chemioterapia. E' questo uno degli aspetti più tragici del dramma della Torraccia, quartiere della Capitale abitato prevalentemente da militari ed appartenenti alle forze dell'ordine. 

Lutto nel mondo del commercio a Caserta. Si è spento in queste ore Salvatore Colella, storico commerciante del centro storico. 

Politica

- Definita la giunta del sindaco di Marcianise Antonio Trombetta. Scelti i 7 componenti della squadra di governo che dovranno coadiuvare il primo cittadino nell'amministrare la città. E se a Marcianise parte il conto alla rovescia per il primo consiglio comunale, ad Aversa cominciano le manovre in vista delle Amministrative di maggio 2024 con un primo incontro tra i partiti di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega al fine di porre le basi per una coalizione unitaria aperta al civismo di ispirazione di centrodestra. 

Social

- Dalle passerelle al cinema. La 'carriera' di Clarissa Tartaglione è in ascesa. La piccola di Marcianise, che ha sfilato e ha fatto servizi fotografici per importanti stilisti e brand di moda, adesso sarà protagonista in una miniserie dal titolo "Die By Desire", che lancerà la nuova piattaforma di streaming X-Movie.

Eventi

- E' ricco di appuntamenti questo primo week end di giugno. Tanti eventi all'aperto a cominciare dal Parco Reale della Reggia di Caserta visitabile gratuitamente, la Festa del Giglio a Recale e la Festa dell'Ascensione al Real Sito di Carditello. Ma anche tanto altro in questo fine settimana. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Breaking news: le 10 notizie casertane più interessanti del 2 giugno 2023

CasertaNews è in caricamento