rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
social

Breaking news: le 10 notizie casertane più interessanti del 17 ottobre

Un riassunto della giornata con la nostra Top 10

Dalla cronaca alla politica, passando per attualità e social. Il riassunto della giornata casertana attraverso la nostra Top 10 del 17 ottobre.

Cronaca

Furto al Genio del kebab di Aversa. I ladri sono arrivati in via Gramsci in auto, così come immortalato dalle telecamere di sorveglianza. Sono riusciti a forzare la serranda e a introdursi all’interno del locale. 

Ha aggredito i carabinieri con una mazza di legno ed è stato arrestato. I militari dell'Arma avevano rilevato che la sua auto era sprovvista di copertura assicurativa.

- La provincia di Caserta è fra le peggiori in Campania per rapporto fra ordinanze di demolizione di immobili abusivi ed effettive demolizioni. L'abusivismo edilizio, nonostante la crisi edilizia e quella pandemica, si mantiene su livelli preoccupanti.

- Il processo sulle infiltrazioni del clan dei Casalesi negli appalti delle Ferrovie dello Stato che si sta celebrando dinanzi la Terza Sezione Penale del tribunale di Santa Maria Capua Vetere presieduta dal giudice Giuseppe Meccariello, rimane di competenza del tribunale sammaritano. 

- "Ero la coordinatrice di Fratelli d'Italia, politicamente avversaria di Zannini". Così Rachele Miraglia coinvolta nel processo sui presunti brogli avvenuti in un seggio a Mondragone in occasione delle elezioni regionali del 2015 e che avrebbero favorito l'elezione di Giovanni Zannini (non indagato). 

Politica

- Il prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, ha nominato il commissario prefettizio per la gestione del Comune di Aversa fino alla prossima tornata elettorale: si tratta del prefetto in quiescenza Gerardina Basilicata. Intanto è stato approvato il bilancio di previsione: si tratta dello stesso documento contabile predisposto dall’amministrazione guidata dal sindaco sfiduciato Alfonso Golia e non approvato in consiglio comunale. A dare l’ok è stata la funzionaria della prefettura di Caserta Desirèe D’Ovidio, in qualità di commissario ad acta. 

Attualità

Il Comune di Caserta ha ottenuto un finanziamento di 6,5 milioni di euro per la messa in sicurezza permanente della discarica “Ecologica Meridionale” in località “Lo Uttaro”.

- Passo in avanti importante per la riapertura del Ponte Nuovo sul Volturno, a Capua. Si è conclusa, infatti, positivamente la Conferenza dei servizi relativa al progetto di fattibilità rafforzato della struttura chiusa ormai da anni. Adesso via al bando per progetto e lavori.

Il Covid non molla il casertano ma i guariti superano i positivi. Tasso di positività in aumento al 4,76% ma gli attuali infetti scendono a quota 813. Sono i dati diramati dall'Asl di Caserta attraverso il bollettino sui contagi.

Social

Il ristorante casertano Sunrise inserito nella classifica "Ristoranti d’Italia 2024" della Guida Gambero Rosso. A guidarlo è chef  Fabio Biondi, che porta avanti un progetto di cucina nostrana con specialità di pesce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Breaking news: le 10 notizie casertane più interessanti del 17 ottobre

CasertaNews è in caricamento