rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
social

Breaking news: le 10 notizie casertane più interessanti del 16 maggio 2023

Tutti i risultati delle elezioni svoltesi nel casertano e l'analisi del voto dei quattro comuni più grandi. In questa giornata del 16 maggio, però, anche tanta cronaca e gli aggiornamenti di Protezione civile sull'allerta meteo e dell'Asl sui contagi da Covid-19. Ecco la nostra Top 10

Tutti i risultati delle elezioni svoltesi nel casertano - con voti ed eletti nei consigli comunali - e l'analisi del voto dei quattro comuni più grandi. In questa giornata del 16 maggio, però, anche tanta cronaca e gli aggiornamenti di Protezione civile sull'allerta meteo e dell'Asl sui contagi da Covid-19. Ecco le 10 notizie più interessanti della giornata.

Politica

- Tutti i sindaci e i consiglieri eletti in provincia di Caserta nella tornata elettorale del 14 e 15 maggio.

- E' tempo di chiarimenti, di riflessioni, è tempo di confronti a Marcianise. A poche ore dal dato ufficiale delle elezioni che hanno registrato la vittoria di Antonio Trombetta, di misura su Lina Tartaglione, sono già in corso i primi bilanci.

- A Maddaloni una vittoria bulgara nelle percentuali. Sopra la soglia del 70% per il sindaco Andrea De Filippo e oltre quella del 77% per le sue 9 liste scese in campo, con rappresentanti sia di centrodestra sia di centrosinistra che ora dovranno coesistere sotto lo stesso tetto per i prossimi 5 anni.

- Il primo turno a San Felice a Cancello è ormai alle spalle. Le urne non hanno restituito un sindaco eletto e si deciderà tutto al ballottaggio tra "ex alleati" Emilio Nuzzo e Carmine Palmieri. E dopo 10 anni Nuzzo e Palmieri si ritrovano da parti opposte della barricata.

- Una campagna elettorale lunga, dura, diversa dal solito. Alla fine Lusciano ha scelto Giuseppe Mariniello, preferendo la ‘discontinuità’, e relegando all’opposizione la squadra di governo che ha amministrato la città negli ultimi dieci anni.

Cronaca

- In tre rischiano il processo per il pestaggio del titolare di un pub. Era tarda ora quando avrebbero fatto irruzione nel locale, arrivando ad aggredirlo e a procurargli lesioni per quindici giorni. Concorso in lesioni personali e violenza privata, con l’aggravante della finalità di discriminazione e di odio sono i reati dai quali dovranno difendersi gli imputati, tra cui un agente penitenziario.

- Condanna nei confronti di un 31enne di Bellona, ritenuto responsabile di atti persecutori nei confronti dell'ex vicina. La giovane più volte declinò alle 'carinerie' dell'uomo che, vedendosi respinto per un'ennesima volta, mise in atto gli atti persecutori. La spiava, la pedinava ed in una occasione in preda dell'ira avrebbe iniziato a lanciare pietre contro l'abitazione della 24enne.

- A Marcianise un 66enne, all'arrivo dei carabinieri che dovevano notificare un ordine di carcerazione, si è barricato in casa ed ha cominciato ad inveire contro di loro, lanciando oggetti in strada e brandendo con fare minaccioso una motosega.

Attualità

- Ennesima allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Campania. Prorogato anche per domani 17 maggio fino alle 21 l’avviso che passa però da arancione a giallo.

- Il Covid-19 rallenta ma l'Asl di Caserta ha registrato 2 decessi in 24 ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Breaking news: le 10 notizie casertane più interessanti del 16 maggio 2023

CasertaNews è in caricamento