rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Breaking news: le 10 notizie casertane più interessanti del 14 aprile

Tante notizie oggi. A partire dalla politica: la sfiducia al sindaco di Teverola e l'intesa tra Moderati e la Tartaglione per le elezioni a Marcianise. Ma anche la decisione dell'Eav di ritirare i vigilantes nelle stazioni della metro ad Aversa. In più allerta meteo, la morte sul lavoro di un operaio di Marcianise e i suggerimenti per gli eventi nel week end. Ecco le 10 notizie più importanti del 14 aprile

Una giornata densa di notizie, quella di oggi. A cominciare dalla politica: la sfiducia al sindaco di Teverola Tommaso Barbato e l'accordo, in vista delle Comunali a Marcianise, stretto tra i Moderati del consigliere regionale Zannini e la coalizione capeggiata da Lina Tartaglione. Ma anche la decisione dell'Eav di ritirare il presidio di vigilantes nelle stazioni della metro ad Aversa. In più l'allerta meteo e tanta cronaca come la morte sul lavoro di un operaio di Marcianise, senza dimenticare i suggerimenti per gli eventi nel week end. Ecco la selezione delle 10 notizie più importanti del casertano di oggi 14 aprile. 

Politica

- Colpo di scena a Teverola. In consiglio comunale il sindaco Tommaso Barbato è stato sfiduciato da 9 consiglieri comunali. Ai 7 proponenti della mozione si sono aggiunti il vicesindaco Antonella Di Martino e la presidente del Consiglio Angela Improta.

Ufficializzato l'accordo tra i Moderati e la coalizione capeggiata da Lina Tartaglione, in vista delle elezioni comunali a Marcianise. Il gruppo di Giovanni Zannini e Luigi Bosco schiererà due liste.

Attualità

- Le cose sono più importanti delle persone. Succede ad Aversa dove l'Eav ha deciso di non far presenziare più i vigilantes nelle stazioni Centro ed Ippodromo della linea metropolitana Aversa-Piscinola. Un servizio necessario al fine di garantire la sicurezza sia del personale dei due presidi sia dei viaggiatori. 

Sospese le attività dell’ufficio Anagrafe dell’Asl di Aversa. I tanti utenti che si sono recati presso la struttura dell’azienda sanitaria normanna si sono ritrovati i vari sportelli chiusi al pubblico e un cartello che spiega il motivo: “Causa assenza personale per subita aggressione le attività dell’ufficio Anagrafe saranno momentaneamente sospese”.

- Temporali improvvisi ed intensi, grandine, fulmini e raffiche di vento. La protezione civile della regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido anche su tutta la provincia di Caserta, a partire dalle 6 di sabato 15 aprile fino alle 6 di domenica 16 aprile. 

Cronaca

- Da un lato la truffa dall'altro la turbata libertà degli incanti e la frode nelle pubbliche forniture. Viaggia su un doppio binario l'inchiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere sulla gestione del progetto Sai a Caserta, sospeso dal Ministero dell'Interno dopo una serie di irregolarità riscontrate nel corso di una visita ispettiva alle case dell'accoglienza svolta alla fine dell'anno scorso. 

Un lavoratore di Marcianise ha perso la vita in un gravissimo incidente verificatosi stamattina (14 aprile) all’interno della Ipem, industria in cui si trovano dei grossi depositi di gpl e altri combustibili liquidi e gassosi. Il dramma si è verificato nella zona del raccordo ferroviario. La vittima è stata schiacciata da un mezzo con una ruspa. Si tratta di un 52enne di Marcianise.

Una rapina che ha terrorizzato non solamente i cittadini di Villa di Briano ma tutti coloro che vivono nell'agro aversano e che ha spinto i sindaci a lanciare un allarme anche al Governo. Il raid è avvenuto nei giorni scorsi quando due malviventi, verso le 8, all'orario di apertura dell'ufficio postale di Villa di Briano, hanno atteso il direttore e poi lo hanno costretto, insieme ad un altro dipendente, ad entrare nei locali di via Santagata puntandogli una pistola. Hanno sparato almeno due colpi di pistola a terra, fortunatamente non colpendo nessuno.

Furti d’auto e ‘cavalli di ritorno’ in tutto l’Agro Aversano, i carabinieri mettono in manette due persone. I militari dell’Arma della compagnia normanna, su richiesta del gip di Napoli nord, hanno arrestato due soggetti ritenuti responsabili di furto aggravato ed estorsione. Le indagini sono state svolte tra maggio e dicembre 2022, e hanno consentito di raccogliere gravi indizi a carico dei due. Stando alla ricostruzione degli inquirenti, avrebbero messo in piedi un grosso circuito criminale basato sui furti di autovetture e conseguente richiesta estorsiva, con la cosiddetta tecnica del "cavallo di ritorno", costringendo i proprietari delle autovetture rubate a pagare elevate somme di denaro per ottenere nuovamente il possesso del veicolo.

Eventi

- Fine settimana ricco di appuntamenti nel casertano, a cominciare dagli spettacoli di due volti noti della tv come Stefano De Martino e Massimiliano Gallo. Non soltanto spettacoli teatrali ma anche concerti e mostre, senza dimenticare proiezioni cinematografiche ed eventi. E poi spazio allo street food. Non sapete cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Breaking news: le 10 notizie casertane più interessanti del 14 aprile

CasertaNews è in caricamento