rotate-mobile
social

Breaking news: le 10 notizie casertane più interessanti del 12 maggio 2023

Tantissime notizie, alcune purtroppo negative come la morte di una persona a seguito di un incidente in autostrada oppure l'uomo che si è presentato armato fuori la scuola elementare e ha minacciato l'ex compagna. Ma anche i controlli del Nas e la condanna di un ex consigliere provinciale. E poi la nuova allerta meteo, il Giro d'Italia e ancora cronaca, attualità, politica, social, eventi. Questa la nostra Top 10

Quella che si sta concludendo è stata una giornata con tantissime notizie. Alcune purtroppo negative come la morte di una persona a seguito di un incidente in autostrada oppure l'uomo che si è presentato armato fuori la scuola elementare e ha minacciato l'ex compagna. Ma anche i controlli del Nas e la condanna di un ex consigliere provinciale. E poi la nuova allerta meteo, il Giro d'Italia e gli ultimi sviluppi relativi al parcheggio sotto la Reggia. Poi politica, social, eventi. Questa la nostra Top 10.

Cronaca

- Si è verificato uno scontro mortale sull'autostrada A1, nel tratto tra Calvi Risorta e Pignataro Maggiore, lungo l'asse Roma-Napoli. L'incidente ha provocato la morte di un uomo di 45 anni mentre un passeggero che si trovava nella stessa vettura è rimasto ferito.

- Si presenta armato di pistola fuori la scuola elementare e minaccia l'ex compagna. E' accaduto poco dopo le 13:30 al plesso di via Manzoni a Carinaro, dove un 73enne, armato di una pistola calibro 357 Magnum, ha avvicinato la sua ex dove la donna stava attendendo l’uscita della loro bambina al termine delle lezioni.

- I carabinieri del Nas di Caserta hanno effettuato dei controlli in una struttura ricettiva del litorale domizio. La struttura ospitava studenti provenienti da diverse parti d'Italia in visita. Durante l'ispezione, i militari hanno riscontrato gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali nella cucina, tra cui pareti ammuffite, mattonelle rotte e sporco accumulato sulle pareti e sul pavimento, evidenti segni di negligenza nel mantenimento delle condizioni igieniche. Di conseguenza, è stato necessario procedere alla chiusura della cucina.

- Sette anni per l'ex consigliere provinciale Antonio Magliulo, 70 anni di Casal di Principe. Lo ha disposto il collegio presieduto dal giudice Antonio Riccio che ha pronunciato il verdetto. Magliulo era stato coinvolto nell'indagine sugli appalti all'ospedale di Caserta affidati, secondo l'Antimafia, a ditte vicine alla fazione guidata dal boss Michele Zagaria del clan dei Casalesi. 

Politica

La provincia di Caserta perde un deputato. E' la conseguenza dei dati del censimento generale del 2021, che per la legge determina il numero degli eletti di ciascuna circoscrizione. I dati, pubblicati in Gazzetta Ufficiale lo scorso 3 marzo, sono stati trasmessi agli uffici della Camera e del Senato, che hanno calcolato i nuovi seggi spettanti a ciascuna regione.

Attualità

Allerta meteo sul casertano. Lo ha reso noto la Protezione Civile regionale che ha diramato un avviso per allerta meteorologica di colore giallo valido a partire dalle 8 alle 20 di sabato 13 maggio. Già oggi ci sono stati problemi in diverse zone della provincia, con strade allagate.

- Un dipendente di San Prisco, che ha lavorato per le Ferrovie dello Stato dal 1970 al 1993 in qualità di capo reparto e capo tecnico, si è trovato di fronte a un rifiuto da parte dell'Inps per la ricostruzione della sua pensione. Però la Corte dei Conti ha condannato l'Inps a ricostruire la sua pensione nel rispetto delle percentuali previste dalla legge.

No allo sgombero del parcheggio sotterraneo di piazza Carlo di Borbone, dove c'è l'ingresso principale della Reggia di Caserta.

Social

- La prestigiosa Guida Verde Michelin ha assegnato le tanto ambite tre stelle alla Reggia di Caserta, confermando il suo status di gioiello architettonico e culturale. La cerimonia di consegna si è svolta nella Sala degli Incontri d'arte, dove Philippe Orain, direttore delle Guide Verdi Michelin, ha consegnato l'encomio a Tiziana Maffei, direttrice dell'Istituto del Ministero della Cultura.

Sport

Migliaia di persone hanno invaso piazza d'Armi a Capua, dove è arrivata già ieri sera la carovana del Giro d'Italia. Appassionati sono giunti nella città capuana da tutta la Regione e oltre: una trentina di stand hanno 'accarezzato' tutti coloro che hanno accolto l'arrivo dei ciclisti sin dalle prime ore dell'alba.

Eventi

- Tanti appuntamenti in questo week end di metà maggio. A cominciare dall'emozionante Reggia by night che sarà visitabile sabato 13 maggio. Inoltre tanti concerti per tutti i gusti: dalla musica classica al rock e al blues. Senza dimenticare le mostre e gli spettacoli teatrali, tra cui quello di Andrea Delogu a Capua. Infine il Belvedere di San Leucio sarà protagonista di un evento motoristico per appassionati e curiosi. Non sai cosa fare nel fine settimana? Ecco i nostri suggerimenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Breaking news: le 10 notizie casertane più interessanti del 12 maggio 2023

CasertaNews è in caricamento