Breaking news: le 10 notizie casertane più interessanti del 12 giugno
Ecco una panoramica completa di quanto accaduto oggi: la nostra Top 10
La morte di Silvio Berlusconi è certamente, purtroppo, la notizia più importante di questo 12 giugno e l'ex premier ha avuto tanti contatti con Caserta e con i casertani. Poi tanta cronaca, attualità e social. Ecco la nostra selezione di news.
Cronaca
- E' morto Silvio Berlusconi. L'ex premier aveva 86 anni e nella sua vita politica ha 'toccato' più volte la città di Caserta. Era il 9 luglio del 1994 quando ai piedi della fontana di Diana e Atteone alla Reggia di Caserta incontrò i più grandi del mondo per una riunione del G7. Il ricordo dell'ex ministro Mario Landolfi.
- Ergastolo. Questa la richiesta del procuratore generale a carico di Gianpiero Riccioli, il ristoratore accusato dell'omicidio di Alessandro Sabatino, 40 anni di San Marcellino, e Luigi Cerreto, 23 anni di San Marco Evangelista, che svolgevano il compito di badanti del padre del killer.
- Due condanne ed un'assoluzione. Si chiude così il processo in Appello a carico dell'ex vicesindaco di San Felice a Cancello Francesco Petrone, dell'ex dirigente Felice Auriemma e dell'ex consigliere comunale Clemente De Lucia classe '78, con quest'ultimo che è stato assolto. Tutti e tre vennero coinvolti nello scandalo della tangentopoli sanfeliciana passata alla storia delle cronache giudiziarie come "San Felice Gate".
- Cede il muro di recinzione del sito archeologico. E' accaduto nella serata di domenica 11 giugno a Santa Maria Capua Vetere. A denunciare l'accaduto è l'associazione Opus Est Aps, che ha come scopo la valorizzazione e la tutela del patrimonio storico e ambientale.
- Spunta un'intercettazione in carcere che conferma un episodio estorsivo avvenuto ai danni di un titolare delle imprese funebri da parte del clan Ligato-Lubrano. È l'ennesimo colpo di scena nel processo a carico dei tre fratelli Ligato - Raffaele Antonio, Felicia, Pietro - e per Fabio Papa, accusati di estorsione, tentata estorsione e di lesioni personali, aggravati dalla finalità di agevolare il clan camorristico Lubrano-Ligato egemone nel comune di Pignataro Maggiore.
- Annullata la condanna inflitta in primo grado per gli ex assessori Nicla Virgilio e Romilda Balivo e per l’ex dirigente Elio Florio e accolti parzialmente i ricorsi degli ex sindaci Enrico de Cristofaro e Mimmo Ciaramella nonché degli ex dirigenti comunali Stefano Guarino ed Alessandro Diana. Questo il verdetto in appello dei giudici della Corte dei Conti sulla questione case San Lorenzo. Ex sindaci, assessori e dirigenti del Comune di Aversa vennero condannati in primo grado dalla magistratura contabile per canoni mai riscossi e occupazioni abusive nelle case di proprietà del Comune in via San Lorenzo.
Attualità
- Una donna incinta ha dormito sula sagrato della chiesa della Carità, a Capua. E' stata abbandonata in strada, con due valige e qualche vestito. Un orso gigante di peluche le ha fatto da giaciglio ma fortunatamente il buon cuore di alcuni passanti hanno portato ad informare della situazione l'assessore Marisa Giacobone che si è subito attivata per trovare una sistemazione alla giovanissima, che ha 22 anni ed è originaria della Bulgaria.
- Casertano a segno con il Lotto. Nell’ultima estrazione vincita ad Arienzo per un valore di 14mila euro.
Social
- Sarà Chiara Esposito, 20 anni di Curti, la rappresentante dell'Italia alla prossima edizione di Miss Mondo. La bella casertana, riferisce l'Ansa, è stata proclamata vincitrice ieri sera a Gallipoli e rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Miss World.
- L'ex capitano della nazionale italiana Fabio Cannavaro, campione del mondo nel 2006, torna in sella alla sua bicicletta per beneficenza. L'ex campione del mondo pedalerà da Napoli fino a Caserta.