rotate-mobile
social

Il casertano Piccolo firma la colonna sonora del nuovo film di Sorrentino

La pellicola 'Parthenope' in concorso a Cannes: "E' un ritorno a casa"

Il casertano Valerio Piccolo, musicista, cantautore, traduttore e adattatore per libri, teatro e cinema, firma 'E si' arrivata pure tu', la canzone originale del nuovo film di Paolo Sorrentino, 'Parthenope', in concorso al 77esimo Festival del cinema di Cannes.

''Sono contento e onorato di far parte del nuovo progetto di un regista che amo moltissimo e che fin dal suo primo film ha rapito totalmente la mia anima di cinefilo - dichiara Piccolo -. E sono particolarmente felice di farlo con una canzone che per me rappresenta la chiusura di un cerchio personale, un ritorno a casa metaforico ma anche linguistico, di chi riabbraccia il napoletano dopo essere passato per tante lingue del mondo''.

Piccolo è un cantautore e chitarrista nato a Caserta, attivo tra Roma e New York. Dal 2000 è stato il traduttore ufficiale della folksinger americana Suzanne Vega, con cui ha collaborato per diversi progetti artistici, tra cui il 'Solitude Standing Tour' e il duetto 'Suono nell’aria'. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo album, 'Manhattan Sessions' (La filibusta/Goodfellas), prodotto da Mike Visceglia, nel 2018 ha pubblicato il brano 'Hourglass'. Nel 2010 è uscito il 45 giri 'Union Square', e nel 2011, l’Ep 'Suono nell’Aria'.

Nel 2013, a New York, ha musicato dal vivo il testo 'Mick and I' della scrittrice e regista teatrale italiana Francesca Romana Zanni. La performance è andata in scena allo storico Cornelia Street Cafe del Greenwich Village.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il casertano Piccolo firma la colonna sonora del nuovo film di Sorrentino

CasertaNews è in caricamento