rotate-mobile
social

Esce il nuovo album di Spinetti e Ceccarelli: un tributo al grande Ennio Morricone

Si intitola “More Morricone” ed ha visto la partecipazione anche di Massimo Cardinaletti e Chrystel Wautier

Esce “More Morricone” l'album tributo di Ferruccio Spinetti e Giovanni Ceccarelli, registrato allo Studio de Meudon, vicino Parigi, dal 23 al 25 settembre 2019. Ennio Morricone non è un compositore di musica per film come gli altri. Le sue composizioni si distinguono per il fatto che spesso abbiamo la sensazione che i film a cui sono destinate siano una loro illustrazione visiva, piuttosto che il contrario. A proposito di ciò Pierre Darmon di Bonsai Music, ideatore di questo album tributo, evoca la sua scoperta della musica di Morricone: "Trascorrevo le vacanze estive a Viareggio, una delle più belle stazioni balneari della Toscana. Una sera nell'agosto del 1972, mio zio mi portò al cinema all'aperto di Lido di Camaiore a vedere il film “Giù la testa” di Sergio Leone. Avevo 13 anni ed oltre a questo film superbo, ricordo di aver vissuto uno dei miei primi choc musicali, il mio primo contatto con la musica di un mostro sacro, Ennio Morricone". 

Ed è anche vero che affrontare l'opera di Morricone ha qualcosa di sacro, tanto più considerando che gli artisti che firmano questo omaggio, Ferruccio Spinetti (contrabbasista casertano) e Giovanni Ceccarelli (pianista di Fabriano). "Ennio Morricone ci affascina per la sua capacità di comporre delle melodie le quali, una volta ascoltate, restano per sempre nell'immaginario e nella memoria - afferma Ceccarelli - È un grandissimo melodista, forse il più grande compositore italiano dopo Puccini". Di fronte all'immensità dell'opera di Morricone, la fase preparatoria nella realizzazione di questo progetto è consistita nella scelta del repertorio, una scelta che potesse essere rappresentativa del considerevole spettro musicale nell'opera del Maestro, ed allo stesso tempo che non si limitasse esclusivamente all'interpretazione delle sue opere più conosciute. La selezione delle opere contenute nell'album "More Morricone" è il risultato del lavoro congiunto degli artisti, della produzione ed anche di Massimo Cardinaletti, grande esperto di musiche per film ed amico intimo di Ennio Morricone.

La seconda fase in vista della realizzazione di "More Morricone" è consistita nell'arrangiamento del repertorio, per un'interpretazione dal carattere intimistico ed allo stesso tempo nel rispetto delle musiche, le quali spesso sono conosciute dal pubblico nella loro versione orchestrale. A proposito di ciò Ferruccio Spinetti, maestro nell'arte di spogliare i grandi classici della musica con il duo Musica Nuda insieme a Petra Magoni, afferma: "Quando i temi sono belli come il “Tema d’amore” da Nuovo Cinema Paradiso, non c'è bisogno di un'orchestra sinfonica, perché le sole note del tema sono sufficienti per suscitare un'emozione che si può ricreare, io penso, con la formazione pianoforte/contrabbasso". 

Infine, considerato che la voce occupa un ruolo predominante nelle opere di Morricone, Ferruccio Spinetti e Giovanni Ceccarelli hanno invitato la straordinaria cantante belga Chrystel Wautier ad interpretare tre canzoni: Hurry To Me (tratta dal film “Metti una sera a cena”), My Heart and I (tratta dalla serie “La Piovra”) e Un ami (tratta dal film "Revolver") che fu in seguito inserita da Tarantino nel film "Inglorious Basterds". More Morricone è insomma un album prezioso e delicato, in cui le opere di Morricone si sublimano nelle interpretazioni intimistiche e rispettose dei due artisti, in virtù dell'amicizia e della collaborazione artistica che li lega da più di vent'anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce il nuovo album di Spinetti e Ceccarelli: un tributo al grande Ennio Morricone

CasertaNews è in caricamento