rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Tre monete per celebrare Vanvitelli e la Reggia di Caserta

Presentata la collezione numismatica 2023

Tre monete per celebrare la Reggia di Caserta e Luigi Vanvitelli per il 250° anniversario dalla sua morte. Sono quelle inserite nella nuova Collezione Numismatica 2023 emessa dal Ministero dell’economia e delle finanze e coniata dalla Zecca dello Stato che è stata presentata nella Sala Ciampi del Mef dal ministero dell'Economia e delle Finanze e dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. 

Al genio di Vanvitelli sono state dedicate una moneta in argento dal valore nominale di 5 euro, una in oro dal valore di 20 euro mentre una moneta da 10 euro è dedicata alla fontana di Diana e Atteone che domina il Parco Reale della Reggia di Caserta. Tra le altre monete presenti nella collezione anche quella dedicata a Raffaella Carrà. 

La Collezione numismatica della Repubblica Italiana è un racconto della storia del nostro Paese dove i principali eventi e le ricorrenze nazionali, i grandi nomi e le bellezze dell’arte e della letteratura, le eccellenze del Made in Italy sia imprenditoriali che enogastronomiche, lo sport, la storia antica e recente e l’ambiente vengono ogni anno rappresentati e celebrati attraverso l’emissione di monete dedicate, raccogliendo interesse e curiosità non solo dei collezionisti ma anche di tanti appassionati cittadini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre monete per celebrare Vanvitelli e la Reggia di Caserta

CasertaNews è in caricamento