rotate-mobile
social

Mondiali di Tiramisù, un casertano nella 'pattuglia' dell'Italia

Luigi Conte tra i 24 selezionati nella sfida 'speciale' della kermesse golosa

C'è anche il casertano Luigi Conte nella 'pattuglia' di pasticcieri italiani chiamati a difendere il tiramisù nazionale ai mondiali di pasticceria in programma a Milano. 

Saranno 24 i pasticcieri provenienti da tutto il mondo che si sfideranno nella realizzazione di un tiramisù classico e un tiramisù innovativo. "Il Tiramisù è diventato il dolce italiano più popolare al mondo - spiega Roberto Lestani, presidente della Fipgc - e sicuramente già dal nome simboleggia la voglia e il desiderio che tutti abbiamo, nella ristorazione e non solo, di guardare avanti. Il nostro obiettivo, con questa competizione, è quello di alzare il livello al massimo, dimostrando come sia nelle cose apparentemente semplici che si gioca il talento e la professionalità dei maestri. E sarà interessante vedere pasticceri giapponesi, bulgari o provenienti dal Sudamerica come interpreteranno il nostro dessert più amato". 

Rispetto al Tiramisù classico amatoriale, la realizzazione della versione professionale prevede, ovviamente, la creazione da zero della base del savoiardo o, in alternativa, del pan di spagna, la pastorizzazione delle uova e l'utilizzo di materie prime di altissima qualità. Il Tiramisù innovativo, invece, lascia libero sfogo alla fantasia e all'estro dei concorrenti.

I maestri pasticceri italiani che 'difenderanno' la versione tricolore del Tiramisù saranno il casertano Luigi Conte, il giovanissimo Antonio Manfredi, 21 anni, e la pugliese Maria Pastore. Una parte dell'evento, ancora una volta, sarà dedicata ai giovani. Si tratta del 'Contest School', una competizione rivolta alle giovani promesse della pasticceria e realizzata in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. La gara vedrà la partecipazione di oltre 50 giovani talenti degli istituti alberghieri di tutta Italia. A decretare i vincitori delle diverse competizioni, una rigorosa e scrupolosa giuria che valuterà, per ogni gara, la qualità del prodotto, la difficoltà d'esecuzione, le tecniche utilizzate, l'innovazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di Tiramisù, un casertano nella 'pattuglia' dell'Italia

CasertaNews è in caricamento