rotate-mobile
social Pietramelara

Dalla Repubblica Ceca ai piedi del Monte Maggiore: “Compriamo casa qui per viverci”

La storia di Katerina ed Adam che ‘approfitteranno’ dell’iniziativa “Case ad un euro”

Attirati da quell’annuncio hanno deciso di vedere da vicino se fosse vero. Così Katerina ed Adam, entrambi con 30 anni ancora da compiere, hanno pensato di sfruttare le vacanze estive per lasciare la Repubblica Ceca ed venire in provincia di Caserta, visitando il borgo ai piedi del Monte Maggiore. Una volta arrivati a Pietramelara, hanno prima passeggiato per le strade del paese, poi si sono recati negli uffici del Comune per capire bene l’iniziative “Case ad 1 euro” che li aveva attirati. Hanno incontrato il vice sindaco Giovanni De Robbio che ha fatto loro da guida ed ha spiegato a che stadio era il progetto.

Katerina e Adam dopo aver definito l’acquisto della casa cercheranno lavoro e si stabiliranno definitivamente in questo magnifico borgo ai piedi del Monte Maggiore. “Katerina e Adam - ha spiegato il vice sindaco - sono rimasti entusiasti e felici dell’accoglienza e dell’ospitalità ricevuta. Torneranno il prossimo autunno per procedere con l’iter di acquisto di una delle abitazioni del borgo che nel frattempo saranno messe in vendita mediante adesione e fideiussione dei legittimi proprietari”.

Adam è un ingegnere meccanico, mentre Katerina è un’esperta contabile. “Il progetto case ad un euro non solo ha mosso la curiosità da ogni parte del mondo - ha aggiunto il vice sindaco - ma anche le persone che, oltre a telefonare e ad inviare mail, cominciamo a venire sul posto trovando conferma delle meraviglie che nel frattempo avevano solo ammirato in foto. Per l’amministrazione tutto ciò è già in grande successo considerato lo scetticismo iniziale, i tanti se e i tanti ma. Oggi il primo obiettivo, ossia quello di risvegliare le coscienze delle persone rispetto ad un patrimonio storico architettonico così importante quale è il borgo, è stato abbondantemente raggiunto”.

katerina adam comune pietramelara-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Repubblica Ceca ai piedi del Monte Maggiore: “Compriamo casa qui per viverci”

CasertaNews è in caricamento