rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
social

Gare di auto storiche alla Reggia di Caserta

La prova cronometrata sarà valida per il Trofeo Cento Anni dell’Aeronautica Militare

Tutto è pronto per la seconda edizione di Sorrento Roads by 1000 Miglia, l’evento che da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile porterà la Freccia Rossa dal Golfo di Sorrento al Golfo di Napoli, nell’immensità della Reggia di Caserta e fra le ripide scogliere della Costiera Amalfitana, che fra i suoi agrumeti nasconde scorci di unica bellezza, resi ancor più particolari dai colori del mare e delle montagne. Saranno trentacinque le auto al via, dalla BMW 328 del 1938 a modelli diversi di Gilco-Fiat, Ermini, Jaguar, Alfa Romeo, Porsche, Mercedes, O.S.C.A., Triumph, Aston Martin, MG, Chevrolet e Ferrari. Gli equipaggi italiani saranno tredici ma, a testimonianza della crescente popolarità del format Roads by 1000 Miglia, numerosi saranno driver e navigatori belgi, tedeschi, olandesi, britannici e svizzeri.

Venerdì 31 marzo sarà la giornata dedicata alla gara di regolarità, con i concorrenti chiamati a misurarsi con quattro blocchi di Prove Cronometrate: il primo sulla sponda sudorientale del Golfo di Napoli, il secondo nella maestosa cornice della Reggia di Caserta e valido per il Trofeo Cento Anni dell’Aeronautica Militare, il terzo sui Monti Lattari e per finire quello di Priora sulla via del ritorno a Sorrento. I Controlli Timbro saranno invece a Maiori, a segnare l’arrivo in Costiera Amalfitana, e a Sant’Agata dei Due Golfi, con vista sulle baie di Napoli e Salerno. Sabato 1 aprile inizierà con l’esposizione delle vetture in Piazza Veniero, nel pieno centro storico di Sorrento: le affascinanti livree che abbracciano oltre ottant’anni di storia dell’automobile saranno esposte al pubblico e al voto della giuria popolare chiamata a eleggere le due preferite, una storica e una moderna (post 1980).

Nel corso della mattinata le eccellenze gastronomiche ed artistiche locali delizieranno i partecipanti che potranno godere di una dimostrazione sull’arte autoctona di lavorazione del latte e di una visita al Museo Correale. Con la seconda edizione del Trofeo Città di Sorrento, sfide 1 vs 1 di regolarità al centesimo di secondo sulla passeggiata di Corso Italia, si concluderà l’attività sportiva della manifestazione: l’equipaggio vincitore otterrà la garanzia di partecipazione a Coppa delle Alpi 2024, così come il primo classificato assoluto che riceverà anche una coppia di orologi Chopard 1000 Miglia edizione limitata Sorrento Roads.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gare di auto storiche alla Reggia di Caserta

CasertaNews è in caricamento