rotate-mobile
social Caiazzo

I funerali di Maurizio Costanzo officiati dal parroco casertano

Sarà don Walter Insero a tributare l’ultimo saluto al giornalista

Sarà un parroco casertano ad officiare i funerali del giornalista Maurizio Costanzo, 84 anni, morto in clinica tre giorni fa. Le esequie si terranno oggi a Roma, alle ore 15, nella chiesa degli Artisti in piazza del Popolo. A celebrare la solenne cerimonia ci sarà don Walter Insero, 47 anni, originario di Caiazzo, che nella scorsa primavera è stato nominato cappellano di Papa Francesco. I funerali saranno trasmessi in diretta tv su Canale 5.

Chi è don Walter Insero

Nato a Caserta il 3 luglio 1975, dopo aver terminato la Maîtrise in Teologia presso la Facoltà di Teologia cattolica dell’Università Scienze Umane (Marc Bloch) di Strasburgo (Francia) nel 1999, ha conseguito nel febbraio 2002 il titolo di Licenza in Teologia Dogmatica presso l’Università Gregoriana. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale in Vaticano nel maggio 2003 per l’imposizione delle mani di Papa Giovanni Paolo II. Dal 2002 al 2005 ha svolto il suo ministero come vicario parrocchiale presso la parrocchia S. Lucia al Clodio in Roma. Nel 2004 è stato nominato cappellano presso l’Azienda RAI (Radio e televisione italiana ), incaricato delle sedi Viale Mazzini 14, Via Teulada 66 e Via Asiago 10. Ha conseguito il Dottorato in Teologia.

Dal settembre 2005 al 2011 ha svolto il suo ministero pastorale come vicario parrocchiale nella parrocchia Gran Madre di Dio a Ponte Milvio. Dall’anno accademico 2005-06 è Docente Incaricato presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, dove dirige due seminari tematici, sul tema «Fede, ragione e teologia in alcuni scritti di J. Ratzinger» e «La riflessione cristologica di Walter Kasper» e tiene un corso di ecclesiologia in Licenza dal titolo «Quale Chiesa per una nuova evangelizzazione?» e un corso opzionale al primo ciclo di teologia «Fede e Amore, Ragione e Verità: un’introduzione alla teologia di J. Ratzinger».Il 4 febbraio 2011 è stato nominato responsabile dell’Ufficio comunicazioni sociali e portavoce del Vicariato di Roma con l’incarico di coordinare la comunicazione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Nell’Agosto 2011 è stato nominato Rettore della Basilica Santa Maria in Montesanto a Piazza del Popolo, la Chiesa degli artisti. Nella primavera scorsa ha coordinato la comunicazione, per conto della diocesi di Roma, della canonizzazione dei due Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I funerali di Maurizio Costanzo officiati dal parroco casertano

CasertaNews è in caricamento